fbpx
In RomagnaNews

L’Europa tira dritto con la Bolkestein

By 14 Luglio 2016 No Comments

spiaggia_e_verdeLa Corte Europea ha bocciato la proroga automatica, decisa dall’Italia, per le concessioni demaniali marittime e lacustri fino al 31 dicembre 2020. Con questa sentenza europea tutti gli stabilimenti balneari italiani sarebbero in teoria abusivi, infatti la loro concessione sarebbe tornata alla precedente scadenza del 31 dicembre 2015.  

“La proroga prevista dalla legge italiana impedisce di effettuare una selezione imparziale e trasparente dei candidati”, si legge nella sentenza. L’Europa inoltre intima di avviare la procedura di selezione. Il Governo italiano ha ora intenzione di presentare degli emendamenti – già pronti – al decreto Enti locali che approverà la prossima settimana per garantire le attuali concessioni, anche se la Corte Europea le ha annullate.

La direttiva Bolkestein, emanata nel 2006, per quanto riguarda gli stabilimenti balneari, vuole dare la possibilità a tutti anche a operatori di altri Paesi europei di partecipare ai bandi pubblici per l’assegnazione delle concessioni demaniali.

Un verdetto che mette a rischio anche tutte le spiagge del litorale romagnolo.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply