La sicurezza in un click! E’ il nome dell’iniziativa che vede coinvolte Guardia Costiera e Cooperativa bagnini di Cesenatico, per diffondere, anche tramite smartphone o tablet, la cultura della sicurezza in mare e in spiaggia, con l’auspicio di raggiungere, in maniera diretta e più incisiva, anche i più giovani.
E’ stato elaborato, e sarà esposto su tutte le torrette di salvataggio della spiaggia di Cesenatico, infatti, oltre che nelle varie strutture turistiche della zona, un apposito manifesto illustrativo, contenente i richiami, in “QR CODE”, alle principali norme di sicurezza e buona prassi da rispettare durante la stagione balneare.
Basterà avvicinare il telefono cellulare, o il tablet, al codice d’interesse, e subito si avrà accesso, per area tematica, alle raccomandazioni rivolte ai bagnanti e ai diportisti, con possibilità di visualizzare, anche, direttamente i testi vigenti delle ordinanze balneari. L’accesso, inoltre, è possibile con qualsiasi smartphone, anche in assenza di abbonamento internet, essendo le spiagge di Cesenatico interamente coperte dal servizio wi-fi, assicurato gratuitamente dalla stessa Cooperativa Bagnini.
“Una novità per le nostre spiagge – spiega il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico – che va ad aggiungersi alle tante iniziative finora prese in chiave preventiva per promuovere e diffondere capillarmente tra turisti e i bagnanti il cosiddetto Decalogo del Bagnante: evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, non fare il bagno immediatamente dopo i pasti, non avventurarsi in acque alte se non si è esperti nuotatori o se non si è in buone condizioni fisiche, sono tutti piccoli promemoria, che è bene tener sempre presenti, ad ogni età, a garanzia di vacanze serene e spensierate”.
Del resto proprio durante la mattinata di giovedì 21 luglio, una donna di 55 anni è stata soccorsa dai bagnini di salvataggio e dal 118 a seguito di malore in spiaggia. Sulla spiaggia libera di Levante, all’altezza del Gambero Rosso, la donna, che inizialmente sembrava avere perso i sensi, grazie alla prontezza e professionalità dei soccorritori ha subito recuperato conoscenza. All’arrivo dell’ambulanza è stata trasferita in ospedale per accertamenti.