fbpx

La sicurezza in un click! E’ il nome dell’iniziativa che vede coinvolte Guardia Costiera e Cooperativa bagnini di Cesenatico, per diffondere, anche tramite smartphone o tablet, la cultura della sicurezza in mare e in spiaggia, con l’auspicio di raggiungere, in maniera diretta e più incisiva, anche i più giovani.

capitaneriaE’ stato elaborato, e sarà esposto su tutte le torrette di salvataggio della spiaggia di Cesenatico, infatti, oltre che nelle varie strutture turistiche della zona, un apposito manifesto illustrativo, contenente i richiami, in “QR CODE”, alle principali norme di sicurezza e buona prassi da rispettare durante la stagione balneare.

Basterà avvicinare il telefono cellulare, o il tablet, al codice d’interesse, e subito si avrà accesso, per area tematica, alle raccomandazioni rivolte ai bagnanti e ai diportisti, con possibilità di visualizzare, anche, direttamente i testi vigenti delle ordinanze balneari. L’accesso, inoltre, è possibile con qualsiasi smartphone, anche in assenza di abbonamento internet, essendo le spiagge di Cesenatico interamente coperte dal servizio wi-fi, assicurato gratuitamente dalla stessa Cooperativa Bagnini.

“Una novità per le nostre spiagge – spiega il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico – che va ad aggiungersi alle tante iniziative finora prese in chiave preventiva per promuovere e diffondere capillarmente tra turisti e i bagnanti il cosiddetto Decalogo del Bagnante: evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, non fare il bagno immediatamente dopo i pasti, non avventurarsi in acque alte se non si è esperti nuotatori o se non si è in buone condizioni fisiche, sono tutti piccoli promemoria, che è bene tener sempre presenti, ad ogni età, a garanzia di vacanze serene e spensierate”.

Del resto proprio durante la mattinata di giovedì 21 luglio, una donna di 55 anni è stata soccorsa dai bagnini di salvataggio e dal 118 a seguito di malore in spiaggia. Sulla spiaggia libera di Levante, all’altezza del Gambero Rosso, la donna, che inizialmente sembrava avere perso i sensi, grazie alla prontezza e professionalità dei soccorritori ha subito recuperato conoscenza. All’arrivo dell’ambulanza è stata trasferita in ospedale per accertamenti.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply