Ho voluto raccontare la storia delle scoperte che il più grande scienziato ha assicurato al mondo intero. Perché? Perché siamo ignoranti. Siamo in troppi a non sapere da dove veniamo e perché. Troppi hanno contrastato le teorie darwiniane per motivi religiosi, e tuttora ciò avviene. Darwin fa ancora andar fuori dai gangheri chi non crede nella scienza e si rifugia nell’oscurantismo.
Dario Fo
Dario Fo presenta per la prima volta in assoluto la vita di Charles Darwin in un racconto commentato da dipinti e sculture, trasformando in un gigantesco fumetto la storia del “più grande ricercatore degli ultimi secoli”. Una narrazione che si avvale dei più disparati espedienti plastici e cromatici: dipinti, sculture, pupazzi, sagome, bassorilievi e figure intagliate.
La mostra “Darwin. L’universo impossibile con dipinti e pupazzi” inaugura venerdì 5 agosto alle 10 al Palazzo del Turismo “Primo Grassi” di Cesenatico che accoglierà fino a domenica 6 novembre 2016 l’avventura dello scienziato padre della teoria dell’evoluzione. La mostra è dedicata al ricordo di Franca Rame.
A settembre la storia di Charles Darwin raccontata da Dario Fo diventerà un libro, “Darwin. ma siamo scimmie da parte di madre o di padre?”.

Orari di apertura della mostra.
5 agosto > ore 10.00 – 24.00
dal 6 agosto all’11 settembre > ore 15.00 – 24.00
dal 12 settembre al 6 novembre > ore 14.00 – 19.00
Ingresso libero.

