fbpx

Ho voluto raccontare la storia delle scoperte che il più grande scienziato ha assicurato al mondo intero. Perché? Perché siamo ignoranti. Siamo in troppi a non sapere da dove veniamo e perché. Troppi hanno contrastato le teorie darwiniane per motivi religiosi, e tuttora ciò avviene. Darwin fa ancora andar fuori dai gangheri chi non crede nella scienza e si rifugia nell’oscurantismo.
Dario Fo

Dario Fo e il sindaco Matteo Gozzoli

Dario Fo e il sindaco Matteo Gozzoli

Dario Fo presenta per la prima volta in assoluto la vita di Charles Darwin in un racconto commentato da dipinti e sculture, trasformando in un gigantesco fumetto la storia del “più grande ricercatore degli ultimi secoli”. Una narrazione che si avvale dei più disparati espedienti plastici e cromatici: dipinti, sculture, pupazzi, sagome, bassorilievi e figure intagliate.

La mostra “Darwin. L’universo impossibile con dipinti e pupazzi” inaugura venerdì 5 agosto alle 10 al Palazzo del Turismo “Primo Grassi” di Cesenatico che accoglierà fino a domenica 6 novembre 2016 l’avventura dello scienziato padre della teoria dell’evoluzione. La mostra è dedicata al ricordo di Franca Rame.

A settembre la storia di Charles Darwin raccontata da Dario Fo diventerà un libro, “Darwin. ma siamo scimmie da parte di madre o di padre?”.

mostra dario foIl sindaco Matteo Gozzoli: “Cesenatico in questi anni ha avuto la fortuna di ospitare in città il nostro cittadino onorario Dario Fo e Franca Rame. Per anni Cesenatico ha lasciato da parte la cultura e le sue tradizioni, oggi siamo qua per riavvolgere il filo della cultura e ridare vita alla nostra città con coraggio e nuove idee. Alcuni anni in consiglio comunale avevo proposto, insieme al consigliere del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini, di intitolare il nostro teatro comunale a Franca Rame. Credo sia arrivato il momento per questa importante intitolazione”.

Orari di apertura della mostra.
5 agosto > ore 10.00 – 24.00
dal 6 agosto all’11 settembre > ore 15.00 – 24.00
dal 12 settembre al 6 novembre > ore 14.00 – 19.00
Ingresso libero.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply