fbpx
News

Polizia, guai per un ex profugo

By 5 Agosto 2016 No Comments

poliziaNella giornata di giovedì 4 agosto il Posto di Polizia di Cesenatico, comandato dal Sostituto Commissario Stefano sant’Andrea, ha coordinato diversi servizi straordinari di controllo del territorio ai quali hanno partecipato le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna provenienti da Bologna (3 equipaggi) e altre sette pattuglie messe in campo con l’impiego del personale assegnato al Posto di Polizia.

Il potenziamento dei servizi mediante l’impiego aggiuntivo del Reparto Prevenzione Crimine rientra nell’ambito delle direttive del Questore di Forlì-Cesena. Questi Reparti, specializzati nel controllo del territorio, sono dotati di apparecchiature di avanguardia tra le quali spicca l’utilizzo del sistema Mercurio, una microcamera collocata sul tettuccio del veicolo che monitora in tempo reale tutte le targhe dei veicoli che si trovano nell’itinerario della pattuglia e invia il dato direttamente al centro elaborazione della Polizia di Stato con un contestuale e immediato alert, quando la targa risulta segnalata.

Dal punto di vista numerico questi servizi si sono conclusi con l’identificazione e il controllo di 64 persone, delle quali 35 straniere, e 618 veicoli, dei quali 584 scannerizzati con esito negativo dal sistema Mercurio.

L’intensificazione dei servizi ha poi permesso di scovare due stranieri irregolari, denunciati quindi in stato di libertà per violazioni alla legge sull’immigrazione. Si tratta di un ucraino di 42 anni, sprovvisto di permesso di soggiorno, che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Forlì per la posizione di clandestinità e poi munito di decreto di espulsione dal Territorio nazionale emesso dal Prefetto di Forlì, e di un nigeriano di 29 anni, identificato nel corso dei sopralluoghi effettuati nelle aree dismesse delle colonie di Ponente, il quale non ha ottemperato all’obbligo di dimostrare, al controlli di polizia, la propria regolare posizione sul territorio nazionale (non aveva i documenti al seguito); anche in questo caso è stata inoltrata una denuncia alla Procura della Repubblica di Forlì. In quest’ultimo caso si tratta di un ex profugo, a suo tempo collocato nell’albergo di Cesenatico in via Cavour, dal quale è stato allontanato la primavera scorsa a seguito del mancato riconoscimento dello status di rifugiato, il quale pare avesse nel frattempo raggirato le autorità tedesche ottenendo un titolo di soggiorno sotto falso nome. Gli accertamenti, ancora in corso, potrebbero portare alla denuncia anche per falsa dichiarazione sulle sue generalità resa al pubblico ufficiale.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply