fbpx

corteo festa garibaldiIl mare mosso di questa mattina (domenica 7 agosto) ha impedito alle imbarcazioni storiche di uscire in mare, per rievocare il passaggio di Garibaldi a Cesenatico, come descritto nel raccontato a puntate curato da Gianni Briganti (clicca qui per leggere la storia).

Nonostante questo alle 9.30 l’appuntamento è stato con la sfilata storica dei Garibaldini, accompagnati dalle autorità cittadine e dal corpo bandistico “Città di Gradara”. Il corteo ha attraversato le principali vie del centro, fino al monumento eretto all’Eroe, in piazza Pisacane. Si è poi proseguito con la visita alla vecchia casa sul porto, dove riposò Anita Garibaldi, quindi il corteo si è fermato davanti al cippo in piazza Ciceruacchio per il saluto ufficiale ai partecipanti del sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e gli interventi di Mariella Bortoletto, presidente sezione Asti dell’Associazione Nazionale Veterani Reduci Garibaldini e Cesare Galantini, presidente regionale dell’Associazione Nazionale Veterani Reduci Garibaldini. Quindi il lancio di corone dal porto canale.

corteo festa garibaldi“Il passaggio di Garibaldi a ‪‎Cesenatico‬ non fu solo un semplice episodio, ma un momento fondamentale per la storia della nostra comunità, una giornata in cui la Storia con la S maiuscola si è fusa a quella del nostro borgo marinaro”, è intervenuto il sindaco Matteo Gozzoli.

La manifestazione si concluderà questa sera (domenica 7 agosto) alle 22, sulla spiaggia libera antistante piazza Costa, con lo spettacolo di fuochi d’artificio musicali sull’acqua dal titolo “Life is beautiful … La vita è bella”.

corteo festa garibaldi

corteo festa garibaldi

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply