fbpx

insalata di pollo

Per preparare un’ottima insalata di pollo sfruttando al meglio le verdure di stagione basta seguire questi semplici passaggi a cura della Mezza Pip(p)a Mattia.

INGREDIENTI per l’insalata di pollo (x 4 persone):

  • 600 gr di petto di pollo
  • 1 cuore di sedano
  • mezzo radicchio
  • 1 carota
  • semi di zucca a.p. (a piacimento)
  • uva sultanina a.p.
  • olio e.v.o. (extra vergine di oliva)
  • sale + pepe

Si inizia gajardi e fieri

insalata di pollo

Il primo procedimento per l’insalata di pollo è quello di cuocere il petto di pollo, meglio sulla griglia. Il tempo di cottura varia dallo spessore della carne. Quando il pollo assume una colorazione dorata è arrivata l’ora di condirlo (sale e pepe) e toglierlo dalla griglia.

TRUCCHETTO: Per cuocere meglio il pollo è indicato riscaldare bene la padella e ungerla con un goccio di olio, uno scottex aiuta l’ardua impresa.

ATTENZIONE: Dopo aver maneggiato il pollo crudo è altamente consigliato lavarsi le mani perché è impestato. Più da morto che da vivo.

 

insalata di pollo

Tagliare finemente il sedano (occhio alle dita burdel!) utilizzando anche la parte delle foglie più fresche e croccanti.

TRUCCHETTO: Le foglie più esterne NON utilizzatele perché sono amare. MA sono utili per fare il brodo insieme alle coste più esterne (seguirà ricetta ad hoc).

 

insalata di pollo

TRUCCHETTO: Far raffreddare il pollo affinché si possa tagliare meglio senza far appassire le verdure una volta impiattate.

Tagliare la carne a listarelle o a cubetti a seconda di come preferite e della vostra creatività

 

insalata di pollo

E’ arrivata l’ora del radicchio. Togliere la parte centrale che è più dura passate l’ortaggio sotto la mannaia del vostro coltello da cucina. Facendo sempre attenzione a non aggiungere la carne delle vostre dita al piatto.

 

insalata di pollo

Se avete tutte le dita sfidate la sorte per un’ultima volta tagliando a listerelle la carota dopo averla lavata e pelata.

TRUCCHETTO: Si possono usare altri tipi di verdure assicurandosi che non siano ricchi di acqua. Ad esempio: cetriolo, pomodoro,… Questo perché una volta condito con il sale incomincia a perdere acqua spataccando tutta la ricetta.

CURIOSITA’ DA RADUNO: In realtà le carote in origine erano “viola”. Nel 1720 gli olandesi decisero di cambiagli il colore in onore della dinastia regnante, gli Orange (leggi tutto il servizio qui)

 

insalata di pollo

Per completare il piatto aggiungere uvetta e semi di zucca per dare un gusto in più all’insalata di pollo ormai ultimata.

 

insalata di pollo

Condite con sale e pepe e questo è quanto! Non vi resta che gustarvela.

RIASSUNTO

 

ATTENZIONE non siamo responsabili di controindicazioni derivanti da allergie o altro. Noi ci limitiamo a proporre un consiglio per realizzare una ricetta declinando ogni responsabilità

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply