fbpx

capitaneriaServizi rinforzati e invito alla prudenza sono gli ingredienti della Guardia Costiera per un Ferragosto più sereno e sicuro. E’ la 3 giorni più attesa dell’estate, e a tutela dei tanti bagnanti e turisti che sceglieranno il mare e le spiagge della Romagna, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico mette in campo tutti i propri mezzi e tutto il personale.

Pattuglie raddoppiate, in spiaggia, e turni dei gommoni intensificati, per prevenire comportamenti irresponsabili e quindi pericolosi, ma anche per garantire la necessaria assistenza a quanti, tra diportisti o semplici bagnanti, volessero chiedere informazioni sulle regole da rispettare. La prudenza e la piena conoscenza delle norme, infatti, restano la più efficace forma di prevenzione degli incidenti, e i grandi numeri, attesi già da oggi, non devono giocare a discapito della sicurezza delle nostre spiagge. Regole semplici, fatte per adulti e per bambini, ma fondamentali per rendere le ferie più serene e piacevoli: non nuotare in acque profonde, e possibilmente mai da soli, non fare il bagno subito dopo aver mangiato (i medici raccomandano di attendere almeno 3 ore), evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, non fare tuffi da scogliere e piazzole prendisole, bagnarsi solo in acque destinate alla balneazione, non richiedono sacrifici, ma spesso sono provvidenziali.

Allo stesso modo per i diportisti: non navigare entro i 500 metri dalla costa, non eccedere con la velocità, tenersi lontani da boe e segnalamenti per sub e nuotatori, verificare le dotazioni di sicurezza e la loro validità, consultare i bollettini meteo prima della partenza, portare sempre con sé un telefono cellulare ed avvisare sempre qualcuno a terra prima di uscire, comunicando anche l’orario di previsto rientro.

Previsti turni rinforzati anche in Sala Operativa, fulcro del coordinamento di tutti i mezzi nautici impegnati nel pattugliamento della costa: oltre alle Motovedette della Capitaneria, infatti, ci saranno in mare, a dar manforte per il monitoraggio del litorale, anche i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, ed i volontari del centro Sub Zocca.

Sul fronte della legalità, invece, continuano i servizi di vigilanza anche in chiave antiabusivismo: proprio in questa settimana pattuglie di marinai hanno sequestrato merce, per un valore di circa 500 euro, detenuta da 3 cittadini extracomunitari privi delle necessarie autorizzazioni per il commercio sul demanio marittimo.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply