fbpx

IMG_8738

Per la vellutata, i risotti, le carni e il pesce, il brodino vegetale della nonna è una costante nella cucina. Mezza Pip(p)a Rigata non è da meno e vi imporrà di conoscere questa ricetta a memoria!

INGREDIENTI (x 4 litri di brodo)

  • 3 carote
  • 2 cipolle
  • 3-4 coste di sedano (la parte esterna è più dura e difficile da utilizzare)
  • sale grosso a.p.
  • 4 litri di acqua (quanto basta per riempire la pentola)

TRUCCHETTO. Si possono usare altri tipi di verdure, esempio radicchio, zucchina oppure “scarti” da altre preparazioni. Non si butta via niente! Attenzione a utilizzare alcune verdure come ad esempio il pomodoro (rende acido il brodo), la melanzana (lo rende amaro), il cavolo (si salvi chi può per gli odori!). La quantità fa la differenza, sappiatevi regolare.

IMG_8751

Tagliare grossolanamente le coste del sedano, si possono utilizzare anche le foglie.

IMG_8758

Sbucciare la carota, poi tagliarla a pezzi e aggiungerla al sedano in pentola.

IMG_8772

Dopo il sedano e la carola, è il momento della cipolla (e anche di piangere!). Sbucciarla e tagliarla in quattro spicchi.

IMG_8784

Dopo aver tagliato tutte le verdure, aggiungere l’acqua e il sale (meglio grosso).

IMG_8872

Portare a bollore e lasciarlo cuocere per 20-30 minuti. Il risultato è buono per quanto è brutto… Filtrarlo e utilizzare il brodo. Per i più temerari, si può bere come infuso ricostituente.

TRUCCHETTI. A seconda del tempo che avete a disposizione potete usate, per velocizzare il processo, più verdure oppure meno acqua.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply