fbpx
News

Teatro Franca Rame, i 5 Stelle ci riprovano

By 17 Agosto 2016 No Comments

Dario Fo e Franca RameIl teatro comunale intitolato all’attrice Franca Rame. E’ questa la proposta del Movimento 5 Stelle di Cesenatico. Già nell’estate 2014 il consigliere pentastellato, Alberto Papperini, aveva presentato la richiesta ufficiale all’amministrazione comunale.

“Sono un amministratore pubblico, portavoce dei cittadini di Cesenatico, per questo motivo è mio onore, un piacere, ma soprattutto un dovere, ricordare la nostra concittadina onoraria Franca Rame appoggiando questa iniziativa. La proposta di intitolazione a Franca Rame non ha colore partitico, ma è un preciso dovere nei confronti sia di questa grandissima artista, rivoluzionaria e donna, sia nei confronti delle radici ed identità culturale della nostra città”, spiega il capogruppo 5 Stelle, Giuliano Fattori.

L’attrice, scomparsa il 29 maggio 2013, era stata nominata cittadina onoraria di Cesenatico nel 1994 e, insieme al marito Dario Fo, trascorreva le vacanze estive nella residenza a Sala di Cesenatico dove trovarono ispirazione molti dei loro lavori artistici. “Una vita dedicata al teatro, ma anche all’impegno politico e civile. Franca Rame fu  una protagonista del panorama culturale, sia nel palcoscenico dell’arte che in quello della vita, impegnandosi per la tutela dei diritti delle donne – continua Fattori – L’intitolazione del teatro a una grande artista e a una grande donna che ha amato Cesenatico è motivo d’orgoglio per la città. Il MoVimento 5 Stelle chiede che l’amministrazione provveda in tempi brevi a questo riconoscimento, ricordando che un’artista di tale livello non può essere discussa, ma solo ammirata”.

Le polemiche. Su proposta del sindaco Matteo Gozzoli alcune settimane fa era stata lanciata l’idea dell’intitolazione del teatro comunale a Franca Rame. La proposta aveva sollevato non poche critiche, che erano sfociate nella costituzione di un Comitato del No. Un centinaio di cittadini, capeggiati da Giancarlo Benini, si erano opposti a questa intitolazione. Il sindaco Gozzoli aveva risposto che è sua intenzione aprire un dibattito in città.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply