fbpx

riso neroPer ottenere una gustosissima insalata di riso venere bastano pochi passaggi. Se siete curiosi non vi resta che continuare a leggere.

riso nero
INGREDIENTI PER L’INSALTA DI RISO NERO (X 3 PERSONE CIRCA):
– 150 gr riso integrale venere (già cotto)
– 2 fette di speck (spesse)
– 1 carota (lavata)
– 1 zucchina (lavata)
– 6-7 pomodorini gialli (lavati)
– 3-4 fiori di zucca (lavati)
– Olio evo, sale e pepe a.p.

riso nero

Per la cottura del riso venere integrale occorrono circa 35 – 40 minuti in acqua salata. Nel mentre possiamo dedicarci a preparare il gustoso condimento.
Tagliamo a listarelle le fettine di speck, a mio gusto personale le passo in padella (senza olio perché rilascia già il suo grasso) per renderle crossanti e più saporite.

TRUCCHETTO: il grasso rilasciato nella cottura non buttatelo via, servirà come ulteriore insaporitore per l’insalata.

TRUCCHETTO: quando il riso è cotto passatelo sotto l’acqua corrente per bloccarne la cottura.

CURIOSITA’ DA RADUNO: Questo cereale anticamente veniva chiamato dai cinesi “Riso degli Imperatori”. Il Riso Nero esisteva in Cina da secoli, ma era raro e costoso perciò solo gli Imperatori e i nobili potevano permetterselo.

Molto prima che arrivasse a crescere nella pianura padana, il riso nero Venere ha rappresentato un’autentica rarità in vaste aree della Cina e dell’India. Oggi è coltivato principalmente nelle province di Novara e Vercelli (per maggiori info leggi qui).

riso nero

Tagliate i pomodorini gialli come più vi aggrada.

CURIOSITA’ DA RADUNO: I primi pomodori conosciuti dagli europei erano con tutta probabilità pomodori gialli, di colore giallo-giallo dorato. L’attuale nome italiano deriva appunto dal colore dei frutti delle prime varietà coltivate che non era quasi di sicuro rosso, ma giallo oro. Altro nome antico dato a questo frutto fu «pomo d’amore». (leggi qui per maggiori info)

riso nero

Della zucchina usate solo la parte esterna (la parte interna bianca è acquosa, spugnosa e contiene i semi) e tagliatela come i pomodorini. La carota è meglio tagliarla in cubetti più piccoli perché rispetto alla zucchina risulta più dura.

TRUCCHETTO: Volendo, carote e zucchine si possono saltare in padella con un filo d’olio (e aglio se vi piace).

riso nero

Dopo aver privato il gambo e la parte interna dai fiori di zucca tagliateli a striscioline ed incorporateli all’insalata.

riso nero

Ed infine condite a piacimento con olio, pepe e sale (attenzione: ricordarsi che lo speck è salato), mischiare e assaggiate sempre!!!.
Componete il piatto seguendo il vostro estro!

+++ ECCO IL VIDEO TUTORIAL +++

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply