fbpx

poliziaIncremento esponenziale della prevenzione, diminuzione dell’attività repressiva e aumento della somministrazione di alcolici a minori. Queste le novità riscontrate a Cesenatico dal Posto di Polizia estivo, aperto nel 2016 dal 7 luglio al 25 agosto con l’impiego di una media di 20-25 agenti.

Il sovrintendente dell’attività del Posto di Polizia, Claudio Cagnini, e i responsabili che hanno comandato le attività: il Sostituto Commissario Giovanni Neri, il Sostituto Commissario Stefano Sant’Andrea e l’Ispettore Superiore Paolo Di Masi hanno presentato il bilancio dell’estate 2016.

In primis è stata evidenziata la costante collaborazione con le altre forze di polizia, in particolare con la Polizia Municipale, inerenti le direttive del Questore di Forlì-Cesena in tema di antiabusivismo, antirapine, contrasto alla clandestinità, infrazioni del Codice della Strada e controllo ai pubblici esercizi con l’attenzione ai giovani e al mondo della notte e del divertimento. Importanti anche gli interventi effettuati dal Reparto Prevenzione Crimine di Bologna con l’ausilio del sistema Mercurio che verifica e segnala le auto oggetto di furto.

“La novità che abbiamo riscontrato in questa stagione è stato l’incremento esponenziale nelle attività di repressione – spiega Cagnini – con un +49% di pattuglie effettuate, +40% di persone identificate, +30% di veicoli controllati, +48% di interventi effettuati e +30% di posti di blocco. Un aumento dovuto anche all’assenza di di reati particolarmente gravi da seguire”. In questo contesto è diminuita l’attività repressiva con l’eccezione per la somministrazione di alcol a minori nei pubblici esercizi, in particolare in piazza Andrea Costa. Interventi effettuati anche in seguito a segnalazioni da parte di cittadini e genitori preoccupati.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply