fbpx

schermata-09-2457643-alle-20-03-03Numeri da record per l’edizione 2016 del Cesenatico Village, una delle principali attrazioni dell’estate. Il villaggio ricavato sul lungomare Carducci all’angolo con via Venezia, in una porzione dell’area ex Nuit, ha superato le 100mila presenze, incrementando il numero di visitatori rispetto alla passata stagione, nonostante quest’anno i mesi di maggio e giugno siano stati caratterizzati dal maltempo.

Il villaggio è dunque sempre più gettonato ed il successo è anche legato al fatto che non si paga il biglietto d’ingresso. L’entrata è infatti libera e si paga soltanto ciò che si vuole acquistare o le attrazioni che si desiderano provare. Questo ha contribuito ad allargare ed allungare la passeggiata sul lungomare, arricchendo l’offerta turistica della zona di Cesenatico centro.

Al Cesenatico Village che chiuderà i battenti il primo fine settimana di ottobre, sono fruibili un parco di gonfiabili esteso oltre 500 metri quadrati, un Mixtreme per gli appassionati di arrampicate in sicurezza, una piscina con le bolle giganti, una pista baby car realizzata in collaborazione con Sipla, un grande scivolo per le discese con i cuscini d’aria, il trenino Far West, il percorso dell’isola del tesoro con le canoe sull’acqua, il Cinema 10D, le reti giganti ed altre attrazioni.
In un’area si tengono invece spettacoli e attività di animazione, con le mascotte dei personaggi dei cartoon. Il villaggio è realizzato dalle famiglie Foresti e Bellinati, sulla base di un progetto sostenuto dall’Adac, l’Associazione degli albergatori di Cesenatico, Cesenatico Turismo e il Cesenatico Camping Village, che desiderano rilanciare una zona a rischio degrado.

Il villaggio si ispira in piccolo ai parchi tematici, con proposte e contenuti innovativi. L’assessore al turismo Gaia Morara crede in questo progetto: “Il Cesenatico Village è un buon esempio di riutilizzo in chiave turistica di un’area dismessa. La gratuità all’ingresso costituisce un’ottima possibilità di fruizione senza obbligo, che incentiva la visita alle attrazioni. La collaborazione con Adac permette anche l’utilizzo dell’area per eventi legati ai pacchetti turistici alberghieri con benefici per gli operatori”.

Gli albergatori sono entusiasti dei risultati ottenuti e guardano già al futuro: “Le famiglie Foresti e Bellinati hanno fatto un grande lavoro  – dice Giancarlo Barocci, presidente di Adac_, recuperando un’area strategica e trasformandola in un fiore all’occhiello del lungomare. Ci sono importanti progetti e noi vogliamo aumentare l’offerta ai turisti, recuperando l’intera zona fronte viale Carducci, coinvolgendo sempre i gestori del Cesenatico Village”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply