fbpx

triathlonDopo la seconda tappa del Gran Prix Sprint di Triathlon che ha visto primeggiare il 26enne Alessandro Fabian, in gara per i colori dall’Arma dei carabinieri, e la slovena Mateja Simic portacolori del gruppo Dds di Milano, nella giornata di domenica 11 settembre lo spettacolo è stato dei 900 atleti che si sono disputati il torneo Città di Cesenatico di Triathlon.

I triatleti hanno corso sulla distanza olimpica: 1,5 km a nuoto, 40 km in bici, 10 km di corsa. Al termine delle tre prove, a tagliare per primo il traguardo di piazza Andrea Costa, Jacopo Butturini, il giovanissimo portacolori del Triathlon Stravivari Cremona, che si è imposto con un tempo di 1h 52’ 29”. Prima donna, Gaia Peron della TT Ravenna, che ha fermato il cronometro dopo 2h 02’ 58” di gara.

S’incomincia di gran carriera, con la frazione di nuoto in spiaggia, e gli atleti di vertice si portano subito in testa, tanto Butturini quanto la Peron. La prova di ciclismo sul circuito che dal lungomare si allunga nell’immediato entroterra di Cesenatico, si disputa a ritmo sostenuto.

Il podio degli uomini. Medaglia d’oro per Jacopo Butturini, a seguire lo spagnolo Alberto Casillas, Stefano Intagliata, Ennio Salerno, Mattia Camporesi, Enrico Schiavino, Luca Renzi, Davide Labanti e Luca Cavina.

Anche in campo femminile è sfida a due, tra la vincitrice Gaia Peron e l’ungherese Bragmayer, che riesce a sopravanzare all’arrivo di due minuti e mezzo. “Grazie Riviera romagnola! – esclama al traguardo la vincitrice – Che bello essere prima a Cesenatico. Qui sono a casa davvero. Sono arrivata qui in bicicletta. Le gare internazionali danno tanto in esperienza, ma spesso sei sola. Non hai il tifo e il calore che trovo a casa mia. Qui è stato stupendo”. Sul terzo gradino del podio è salita Barbara Davolio in forza alla Woman Triathlon di Vicenza, precedendo Denise Tappata di Civitanova, Miram Montuori di Desenzano e la modenese Giulia Rinieri.

Il vincitore

Il vincitore Jacopo Butturini

La vincitrice

La vincitrice Gaia Peron

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply