fbpx
Eventi e Cultura

Si alza sui pedali il Memorial Pantani

By 14 Settembre 2016 No Comments

marco pantaniSabato 17 settembre si svolgerà la 13esima edizione del Memorial Marco Pantani – Gran Premio Sidermec, gara ciclistica riservata ai professionisti e inserita nel calendario UCI (Unione Ciclistica Internazionale), intitolata al campione di Cesenatico, scomparso nel 2004.

La corsa, organizzata dal GS Emilia in collaborazione con Panathlon Club Cesena e con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Cesenatico, partirà da Cesenatico, città del Pirata, e arriverà sempre a Cesenatico in piazza Marconi.

La partenza ufficiale della gara verrà data alle 11.30 da via Mazzini, in corrispondenza del cimitero comunale. La corsa procederà lungo la Statale 16 in direzione Cervia per immettersi e proseguire a sinistra sulla Provinciale 71 bis attraverso Calabrina. All’ingresso di Cesena si proseguirà poi in direzione di Gattolino, Bulgaria e Villa Badìa. Giunti al bivio Carpineta inizierà un ampio circuito di oltre 35 chilometri, da ripetere tre volte, con una salita di 4 chilometri. Affrontata una discesa di circa 11 chilometri che porta a Pontevecchio, si arriverà ai piedi della salita di Montevecchio, lunga 5 chilometri. In cima all’erta, a 369 metri sul livello del mare, è posto il Monumento Pantani e il Gran Premio della Montagna. Dopo il terzo passaggio da Montevecchio, si scenderà nuovamente fino al Bivio Carpineta e si attraverseranno Calisese, Longiano, Savignano sul Rubicone, Sala, Valverde fino allo striscione d’arrivo in viale Carducci, di fronte alla statua di Pantani in piazza Marconi. Qui i corridori percorreranno un circuito di 5,3 chilometri da ripetere 4 volte, per un totale di 21,2 chilometri, che li porterà fino allo sprint finale a conclusione dei 189,8 chilometri complessivi dell’intero tracciato, previsto intorno alle 16.30.

Al via 25 squadre professionistiche composte da 8 corridori ciascuna, in rappresentanza di una trentina di nazioni, per un totale di 200 iscritti.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply