fbpx

puntureDopo l’invasione di “formiche volanti” (clicca qui per leggere l’articolo) c’è chi sta facendo i conti con centinaia di punture sulla pelle. Piccoli e numerosi puntini rossi che creano prurito. Tante le persone che nella giornata odierna (domenica 18 settembre) si sono recate in farmacia per chiedere una pomata lenitiva. Ma c’è anche a chi è andata peggio, ad esempio chi è particolarmente sensibile alle punture di insetti.

E proprio a Cesenatico ci sono stati casi da shock anafilattico: ghiandole, bocca e mani gonfie. “L’unico rimedio è stato assumere un antistaminico – racconta un giovane di Cesenatico – Ero in mare e sono stato invaso da centinaia di insetti, nel giro di pochi minuti mi hanno massacrato la pelle, ho contato circa cento punture”.

fbE anche su Facebook le foto di punture e puntini rossi scattate davanti allo specchio non si contano. Così il web diventa una sorta di farmacia improvvisata, dove gli internauti si scambiano consigli su quale crema comprare in farmacia “senza ricetta” e quale ha i migliori benefici “in breve tempo”.

Attenzione però al fai da te, sempre meglio rivolgersi al medico o al farmacista di fiducia!

 

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply