fbpx

salumoterapiaPer la prima volta la salumoterapia sbarca a Cesenatico. Il percorso sensoriale è il fil rouge di questa “disciplina”, introvabile nei manuali di cucina. A guidare i partecipanti lungo i sentieri dei cinque sensi del gusto al Festival della Cucina Italiana a Cesenatico (venerdì 23 – domenica 25 settembre) è Ivan Albertelli, patron dell’Hostaria da Ivan, a Fontanelle di Roccabianca a Parma, a due passi dalla casa natale di Giovannino Guareschi.

Ma cos’è la salumoterapia? Questo il rituale: ci si accomoda a un tavolo e prima si viene eruditi su culatelli, strolghini, coppe e prosciutti di varie stagionature, poi li si esamina mediante l’olfatto e la vista con il capo coperto da un panno, per passare quindi a una degustazione consapevole, in grado di percepire ogni sfumatura dei prodotti gustati. Un’esperienza a 360 gradi che coinvolge tutti i sensi, e che quest’anno fa tappa a Cesenatico.

Gli orari di apertura del Festival della Cucina Italiana sono: venerdì 23 settembre dalle 17 alle 24; sabato 24 e domenica 25 dalle 12 alle 24.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply