fbpx

autismoMartedì 4 ottobre (ore 18) è convocata un’audizione sociale nell’aula consiliare del Comune di Cesenatico per trattare il tema dell’inclusione scolastica inerenti lo spettro autistico. La richiesta di questa audizione è stata avanzata dai consiglieri del Movimento 5 Stelle a seguito di alcuni incontri avvenuti con genitori di bimbi autistici residenti a Cesenatico.

Il presidente della commissione sociale Daniele Grassi ha convocato la commissione, invitando i responsabili Ausl, i familiari e i dirigenti scolastici di Cesenatico.

“Alcune famiglie di Cesenatico con figli autistici ritengono che gli unici interventi, riconosciuti e validati come efficaci nel migliorare la loro condizione sono quelli di tipo educativo, cognitivo e comportamentale, i cosiddetti metodi ABA (Applied Behaviour Analysis, analisi del comportamento applicata) – interviene il capogruppo del M5S, Giuliano Fattori – Queste famiglie per offrire ai loro figli la speranza di un futuro normale, si avvalgono di operatori specializzati col metodo ABA. La scelta nasce dall’esperienza che il bimbo autistico riesce ad ottenere risultati significativi fra le mura domestiche, fin quando viene sostenuto da un operatore che sappia dialogare col metodo ABA. Nel momento in cui la terapia ABA viene interrotta, si ha un’interruzione della continuità assistenziale producendo effetti negativi sulla crescita del bimbo. Da queste considerazioni e dalle tante vicissitudini individuali che queste famiglie affrontano quotidianamente deriva spesso l’impossibilità di poter mandare il proprio bimbo a scuola. I problemi da affrontare riguardano la presenza a scuola, per pochissime ore, di un insegnante di sostegno specializzato ABA. A tale apatia, mostrata dal Governo, si affianca l’esiguità delle ore di un assistente di base, reso disponibile dall’amministrazione, specializzato anch’esso ABA. Chiederemo, nel corso dell’audizione, all’amministrazione, e alla ditta vincitrice dell’appalto per l’affidamento di alcuni servizi educativi e di assistenza specialistica, di riuscire a coprire le ore di insegnamento al bimbo autistico per frequentare l’intera giornata scolastica, affiancandolo da un operatore specializzato ABA. Invitiamo tutti i cittadini, nonché tutti i soggetti interessati quali le dirigenze scolastiche, i docenti di sostegno, gli operatori e gli assistenti di base a partecipare all’audizione”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply