fbpx

tumore-senoOttobre è il mese della prevenzione contro il cancro al seno. La campagna è lanciata dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che da anni si occupa di ricerca e sensibilizza le donne alla prevenzione.

“Anche quest’anno ho deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione per la diagnosi precoce del tumore al seno. È necessaria una corretta informazione per la diminuzione della mortalità – interviene il consigliere comunale della lista civica Per Buda, Lina Amormino – per questo invito tutte le donne a non abbassare la guardia”.

Nel 2016 infatti si è registrata una significativa crescita dell’incidenza di questa patologia, lo confermano i dati: dalle 48mila diagnosi del 2015 si è passati a quasi 50mila, “di pari passo alla prevenzione e alle diagnosi precoce anche la ricerca ha raggiunto importanti traguardi – continua Lina Amormino – Si stima infatti che il tumore al seno abbia una percentuale di sopravvivenza che raggiunge quasi il 90%”.

“Nonostante una campagna massiva che va avanti da decenni, solo una donna su 5 sembra prendere seriamente in considerazione i vantaggi della prevenzione, trascurando invece i rischi legati al tumore al seno – conclude Lina Amormino – L’invito quindi rimane sempre lo stesso: prendetevi cura di voi stesse, sottoponetevi ai controlli e partecipate agli appuntamenti promossi dalla Lilt di Forlì-Cesena. E’ inoltre attivo un numero verde (800.998877) a cui far riferimenti, per dubbi, informazioni e supporto tecnico e psicologico”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply