fbpx
La foto scattata dal sindaco Matteo Gozzoli

La foto scattata dal sindaco Matteo Gozzoli

Al grido “Un po’ di civiltà, per favore!” il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, cerca di rimettere in careggiata i cittadini negligenti.

“Questa mattina, durante la mia corsa abituale, ho notato che le isole ecologiche in molti quartieri turistici di Cesenatico sono piene di materassi abbandonati, divani e altri mobili – denuncia il primo cittadino – Si tratta di uno spettacolo indecoroso e vergognoso che non può e non deve passare sotto silenzio. Capisco che – finita la stagione estiva – in molti appartamenti estivi e case si sostituiscano materassi e mobili ma questo non è il modo corretto per farlo!”.

Quindi il sindaco – che correda di foto la sua denuncia – ricorda il servizio gratuito offerto da Hera per la raccolta a domicilio (fino a 5 pezzi). “Basta chiamare il numero verde 800 999 500 per prenotarne il ritiro – spiega Gozzoli – Oppure per chi ha uno smartphone basta scaricare l’applicazione gratuita Il Rifiutologo in cui Hera fornisce tutte le indicazioni utili”.

“Abbandonare rifiuti fuori dai cassonetti non è solamente un esempio di inciviltà ma è anche un costo aggiuntivo per il Comune. Ogni ritiro di materiale ingombrante ha dei costi extra per i Comuni che poi ricadono ovviamente sulla collettività. Nei prossimi giorni valuteremo di aumentare i controlli e di sanzionare chi sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti fuori dalle isole ecologiche o lungo la strada. Ricordo infine che esistono anche due isole ecologiche mobili il mercoledì in via Mazzini e il venerdì nel parcheggio della piscina comunale per lo smaltimento gratuito dei rifiuti speciali. Come amministrazione abbiamo molto da migliorare in quanto a raccolta dei rifiuti e spazzamento ma aiuteteci ad avere una città più bella, pulita e decorosa”.

Infine tuona: “La foto è stata scattata in via Canova a Valverde. Tra l’altro i cassonetti sono proprio di fronte alla Chiesa di Valverde, doppia inciviltà”.

+++ IL VIDEO della POLIZIA MUNICIPALE di CESENATICO sull’abbandono dei rifiuti +++

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply