fbpx

Olindo GuerriniDomenica 9 ottobre (ore 10) al ristorante Al Cenacolo di Cesenatico, si aprirà la Festa della Romagna, annuale iniziativa promossa dalla sezione locale del M.A.R. – Movimento per l’Autonomia della Romagna, che si propone di mantenere vivo “il sentimento di appartenenza alla propria terra, sottolineando l’importanza degli aspetti culturali, economici e politici di un’auspicata autonomia amministrativa dalla regione Emilia”.

Quest’anno sarà l’occasione per ricordare, nel centenario della morte, un personaggio romagnolo, Olindo Guerrini, poeta e scrittore nato a Forlì nel 1845, che ha lasciato “un segno indelebile nel panorama culturale italiano grazie alla molteplicità dei suoi interessi e delle forme espressive, per le quali usava i più svariati pseudonimi, da Lorenzo Stecchetti ad Argia Sbolenfi e numerosi altri”.

Il programma prevede alle 10 la presentazione della figura di Olindo Guerrini e delle sue opere a cura di Gilberto Casadio e Angelo Minguzzi. Seguirà il pranzo nel rispetto della tradizione romagnola. L’incontro culturale è a ingresso libero mentre per il pranzo occorre prenotarsi al numero 0547 80418.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply