fbpx
Il capogruppo M5S Giuliano Fattori

Il capogruppo M5S Giuliano Fattori

Il MoVimento 5 Stelle di Cesenatico apprende dell’esito del ricorso presentato dal tribunale di Termoli contro la decisione della Commissione Tributaria di Campobasso di annullare gli avvisi di accertamento all’Edison riguardo l’imposizione Ici per le piattaforme petrolifere per gli anni 2007-2010. La sentenza della Suprema Corte di Cassazione, molto attesa anche dal comune di Cesenatico, è un ulteriore importante tassello per procedere all’incasso degli arretrati Ici-Imu delle piattaforme petrolifere.

“Come cittadini – si legge in una nota del M5S – non possiamo che esprime apprezzamento sulla sentenza, in quanto un’ eventuale rigetto del ricorso avrebbe avuto ripercussioni drammatiche per tutta la cittadinanza vista e considerata la situazione di dissesto finanziario in cui verte il nostro comune. Dal punto di vista politico il Movimento 5 stelle riafferma quanto detto in più riprese, ovvero di una incauta iscrizione a bilancio di tali importi da parte della precedente amministrazione. Il nuovo sindaco appena insediato ha aumentato il fondo di svalutazione crediti relativamente agli importi legati a questa partita, mantenendo comunque a bilancio somme che fino a ieri il Comune di Cesenatico non aveva la certezza di incassare e nonostante le pesanti critiche al suo predecessore.
Nonostante la cifra di quasi 10 milioni di euro rappresenti un tesoretto in grado di dare respiro a un bilancio disastrato, occorrerà comunque procedere con interventi strutturali sul bilancio, affrontando temi e problematiche che il MoVimento 5 Stelle in questi anni ha appofondito ma che Buda non è stata in grado di affrontare“.

In questi primi 100 giorni di amministrazione d’altra parte nulla di nulla è stato avanzato, oltre ovviamente ad un importante aumento impositivo della tassa dei rifiuti (quasi +15% nel 2016 rispetto l’anno precedente). L’elenco delle delibere di giunta ed il lavoro del consiglio comunale potrebbe essere riassunto in poche righe e la sensazione è che si punti tutto sulla tassa di soggiorno. Fondamentale importanza è intervenire sull’efficientamento di Cesenatico Servizi, rivedere molti appalti gestiti direttamente dalla società evitando in questo modo bandi di evidenza pubblica, cambiare politiche sulla gestione dei rifiuti”.

“Il MoVimento 5 Stelle ritiene fondamentali questi interventi in quanto solo così si potranno risollevare le sorti del nostro Comune, ed auspichiamo che il sindaco Gozzoli non ripeta le dinamiche del suo predecessore che per ammissione dei suoi stessi assessori hanno impiegato oltre un anno per “comprendere” la macchina comunale perché fino ad ora, del tanto proclamato slogan da campagna elettorale “ritorniamo a correre” non si è vista neanche la linea di partenza”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply