fbpx

C’è chi con Dario Fo ha stretto un’amicizia e un legame artistico che è si è consolidato negli anni. Ecco come Enrico Bartolini, noto come Berico ricorda come ha conosciuto il Maestro.

fo berico

«Avevo 13 anni – racconta – e lavoravo nel ristorante dei miei genitori sul porto canale. Nel pomeriggio a volte mi mettevo appena fuori dalla porta a disegnare e ricordo di aver dipinto delle rose un pomeriggio. Fo è arrivato per prenotare per la sera e ha visto il mio dipinto e lo comprò per regalarlo a Franca. Il mio primo quadro lo comprò Dario Fo».

fo berico

Il racconto di Berico si tinge di nostalgia e bei momenti. «Erano gli anni d’oro – aggiunge – in cui Fo portò a Cesenatico una miriade di artisti tra cui Jannacci, Cochi e Renato e tanti altri. E Cesenatico non dovrebbe scordare che deve la sua fama anche all’amicizia tra Fo e Primo Grassi. Negli ultimi anni ’90 abbiamo cominciato a rifrequentarci in occasione della realizzazione delle tende al mare; successivamente mi fece la prefazione per la mostra che facevo per le vele che avevo dipinto e così abbiamo ripreso a frequentarci».

dario-dipinge2

dario-con-me«Parlavamo di tutto – sottolinea Berico – dal Papa a Dio alle donne. Da aprile mi aveva commissionato tre statue per il Musa lab di Verona, a cui si aggiungono altri lavori tra cui anche quelli per la mostra di Darwin. Quando mi disse che voleva realizzare questa mostra gli proposi di farla a Londra perché avevo dei contatti, ma lui preferì Cesenatico. Io lo guardavo dipingere ammirato e si dovrebbe ricordare che lui era prima di tutto un pittore».

 

«Sono andato a Milano – conclude Berico – solo dieci giorni fa a trovarlo e ho dormito a casa sua. Oggi sono partito per tornare a incontrarlo ma mi è giunta la telefonata di una sua assistente quando ero a Cesena. Lì mi ha detto che Dario ci aveva detto addio».

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply