fbpx
Il consigliere comunale M5S, Giuliano Fattori

Il consigliere comunale M5S, Giuliano Fattori

Il Movimento 5 Stelle interviene sul tema del parco di Levante. L’estesa area verde è di proprietà del Comune di Cesena e data in comodato d’uso gratuito al Comune di Cesenatico il 22 novembre 1985 per una durata trentennale e quindi scaduto a novembre 2015. Una prima proroga a Cesenatico era scaduta ad aprile 2016, mentre la seconda – per la mancata approvazione del bilancio di previsione 2016 – è scaduta il 30 settembre 2016. A queste due proroghe ne è arrivata una terza che scade a giugno 2017. La gestione dell’area prevede l’utilizzo del parco pubblico, della piscina e del parcheggio ex Peligro. La proroga permette a Cesenatico di riaprire le procedure necessarie per l’acquisizione dell’area (clicca qui per leggere l’articolo).

“Negli ultimi mesi di amministrazione di centro-destra il Movimento 5 Stelle ha in più occasioni denunciato il ritardo con cui l’ex sindaco Roberto Buda si è interessato del problema – spiega il capogruppo grillino, Giuliano Fattori – Gli atti che sono stati approvati in consiglio comunale erano solo ed esclusivamente per fini elettorali accompagnati da dichiarazioni che facevano credere che il parco fosse già di proprietà dei cittadini di Cesenatico. Per questo motivo, in seguito alla scadenza del contratto col Comune di Cesena proprietario dell’area ed alla conseguente proroga del periodo di comodato d’uso che scadrà nel giugno prossimo, presentiamo un’interpellanza per capire quali siano le intenzioni dell’attuale amministrazione al riguardo, tenendo conto soprattutto delle pessime condizioni economiche in cui versano le casse comunali e delle imbarazzanti condizioni contrattuali imposte nel 1985 dal Comune di Cesena. Vogliamo infatti ricordare come quel contratto prevedeva che allo scadere dell’affitto (2015) la piscina e gli altri immobili sarebbero passate direttamente nella mani del Comune di Cesena. Appare pertanto chiaro che il contratto è stato stipulato in forte squilibrio con l’inclusione di clausole inique ed eccessivamente onerose per il Comune di Cesenatico. Inoltre questa situazione di stallo e all’apparente mancanza di interesse sull’area si amplificano poi alcuni problemi denunciati durante l’estate da molti cittadini, in particolare per il controllo e quindi la sicurezza, nonché pulizia e cura del parco. Oggi abbiamo una nuova amministrazione che ci si aspetta vorrà confrontarsi con i cittadini e l’opposizione sulla strada da intraprendere al fine di riaprire le trattative con il Comune di Cesena ed evitare gli errori del passato”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply