fbpx

polizia municipalePace a metà tra Comune di Cesenatico e Polizia Municipale. Così se la settimana scorsa sembrava che lo stato di agitazione sindacale dei vigili urbani fosse rientrata dopo la conciliazione tra l’amministrazione e il Sulpm (clicca qui per leggere l’articolo), oggi le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil alzano la voce e annunciano la “sospensione delle relazioni sindacali con il Comune di Cesenatico”.

“Con viva sorpresa e disappunto abbiamo appreso dalla stampa della conciliazione avvenuta in sede prefettizia tra l’amministrazione del Comune di Cesenatico e un sindacato autonomo della Polizia Municipale – intervengono i sindacalisti Gabriele Aragonesi (Cgil), Dorotea Pandolfi (Cisl) e Paolo Manzelli (Uil) – Sorpresa e disappunto poichè, a quanto ci è dato a sapere, oggetto della conciliazione sono stati elementi quali il pagamento della produttività, il finanziamento e pagamento delle ore di lavoro straordinario e dell’indennità di turno della Polizia Municipale nonché l’istituzione di un tavolo tecnico per affrontare le problematiche degli operatori del Corpo, tutti elementi già condivisi e in parte definiti (e in parte in via di chiarimento) tra le delegazioni trattanti”.

“Fino ad oggi abbiamo tenuto un comportamento e una linea di correttezza che sempre ci ha distinto per cui ci rimane molto difficile comprendere la scelta dell’amministrazione che a fronte di un’iniziativa di un soggetto, che tra l’altro siede al tavolo di trattativa, ha completamente ignorato il ruolo che Cgil, Cisl e Uil svolgono a 360 gradi in rappresentanza e tutela di tutti i lavoratori, così come si è disatteso il ruolo della RSU (rappresentanti sindacali unitarie) del Comune di Cesenatico. Riteniamo ogni ulteriore argomentazione superflua considerando quanto mai urgente un chiarimento con l’amministrazione e dichiarando sospese le relazioni sindacali con il Comune di Cesenatico”.


Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply