fbpx
News

Fissati i funerali di Leo Maltoni

By 23 Novembre 2016 No Comments

leonardo MaltoniCesenatico ricorda Leo Maltoni, scomparso martedì 22 novembre a 80 anni, con commozione e riconoscenza, attraverso le parole del sindaco Matteo Gozzoli. «Si è spento Leonardo Maltoni, giornalista, scrittore, intellettuale, pensatore, insegnante, poeta e tanto altro. Mi fermo qui con i titoli perché, per quel poco che l’ho conosciuto, sono sicuro che non gradirebbe troppi giri di parole. Non ho fatto in tempo a conoscere a fondo Leo, ho avuto l’onore di collaborare alla redazione de Il Cicloturista, l’organo ufficiale della Fausto Coppi che lui ha contribuito a far crescere. Ho avuto modo di parlare con lui questa estate durante un pranzo di pesce insieme al figlio Giacomo e all’amico Giorgio Grassi. In quella occasione mi ha raccontato moltissime storie della Cesenatico che non c’è più e – nonostante la salute – aveva voglia di scrivere e di raccontare la Romagna d’altri tempi e come ha scritto nel suo ultimo racconto “di altri uomini”. Personaggi, storie e ricordi che continueranno a vivere nei suoi racconti e nei suoi versi.
Porgo le più sentite condoglianze, a nome mio e dell’amministrazione comunale, alla famiglia e a tutti i parenti. Ciao Leonardo, grazie!».

I funerali di Leo Mattoni saranno celebrato giovedì 24 novembre alle 14, quando si partirà dalla camera mortuaria dell’ospedale Marconi di Cesenatico per la chiesa di San Giacomo sul porto canale. Alle 14.30 le esequie, quindi seguirà il trasporto al crematorio di Cesena. Mercoledì 23 novembre alle 20.30 sarà celebrata la veglia di preghiera alla chiesa di San Giacomo. Le offerte saranno devolute all’Avis di Cesenatico. Leo Mattoni lascia due figli: Giacomo e Gloria.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply