fbpx

E’ stata segnalata nella prima mattinata di sabato 10 dicembre da un passante in spiaggia, poco distante dal molo di Levante di Cesenatico, una tartaruga della specie Caretta Caretta, di grandi dimensioni, spiaggiata e in evidente stato di difficoltà per via di una grande ferita sulla testa, ma comunque viva.

La tartaruga è stata recuperata dai marinai della Guardia Costiera di Cesenatico e messa al sicuro in un locale della Capitaneria, dove sono state prestate le prime cure – su indicazioni telefoniche della Fondazione Cetacea di Riccione.

L’esemplare, una femmina di circa 70 cm di lunghezza e 40 kg di peso, è stata ribattezzata Francesca, dal nome di una bambina presente al momento del recupero, e affidata alla medesima Fondazione Cetacea, intervenuta per le cure del caso. La ferita, che stando al giudizio degli esperti non sembra ricollegabile all’azione di un’elica, ma piuttosto a quella di un corpo contundente (quasi un colpo secco scagliato con un oggetto a punta), è stata diagnosticata come guaribile in 30 giorni circa. Poi seguirà – sempre ad opera della Onlus di Riccione – la riabilitazione dell’animale, ed infine, una volta dichiarato guarito definitivamente, il rilascio in mare attraverso una motovedetta della Guardia Costiera.

Erano stati diversi gli spiaggiamenti di tartarughe morte nelle ultime settimane, ma la presenza di un animale ferito così grande, a così ridotta distanza dalla costa, in un periodo dell’anno in cui – causa le basse temperature – le Caretta Caretta sono solite nuotare a largo (oltre le 15/20 miglia), desta la curiosità degli esperti.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply