fbpx

CESENA L’arte del restauro del legno e i mobili in stile (romagnoli e non) si incontrano con la meccanica di fine ‘800 – primi del ‘900. Il risultato è una mostra di macchine per scrivere antiche presso la “Restauro Cesena” che ha sede a Martorano di Cesena. La ditta, a conduzione familiare e associata a Confartigianato, si occupa di antiquariato, di mobili moderni e di restauro di qualsiasi oggetto in legno: dai tavoli ai ponti pedonali sparsi nel territorio.

Fra i tanti lavori, loro è l’intervento presso la sala del Consiglio comunale a Cesena.
“L’idea della mostra – spiegano i titolari Romano, Claudio e Luca Bazzocchi – l’abbiamo avuta incontrando il collezionista Cristiano Riciputi. Crediamo che il connubio mobile-macchina per scrivere possa interessare tante persone. La mostra è a ingresso gratuito proprio per favorire l’avvicinamento della gente sia all’arte del restauro e dell’antiquariato, sia alle più rare macchine per scrivere”.

In questo video realizzato in occasione della mostra di aprile scorso si può avere un assaggio delle “bellezze in mostra”

La mostra, dal titolo “Il fascino del passato“, metterà in relazione il mobilio con gli strumenti di scrittura. Tante e originali le typewriters esposte. Il pezzo più raro sarà una Chicago 3 del 1903, acquistata direttamente a New York poche settimane fa. E’ una delle poche macchine al mondo ad avere le bobine del nastro in verticale con i caratteri posti su un cilindro orizzontale. Ne furono costruiti meno di duemila esemplari e al momento ne sono conosciuti, in tutto il mondo, una decina.

Un altro pezzo curioso sarà l’antenato, meccanico, dei moderni schermi touch, quelli di qualsiasi smarthphone, cioè telefono di ultima generazione. Le lettere sono riportate su una tabellina in carta: con un puntatore meccanico si sceglie la lettera desiderata e tale gesto fa ruotare un cilindro in cui sono impressi i caratteri. Tramite un tasto la lettera viene impressa sulla carta. La macchina appena descritta è una Mignon 3 tedesca dei primi del ‘900. Saranno esposte anche macchine anglosassoni che, a fine ‘800, già presentavano in tastiera il simbolo @, cioè l’attuale chiocciola della posta elettronica. All’epoca era l’abbreviazione di “at price of”, “al prezzo di”.

La mostra, che gode del patrocinio dell’Associazione nazionale collezionisti macchine per ufficio, sarà inaugurata sabato 10 dicembre alle 16 presso la sede di Restauro Cesena in via Cerchia di Martorano 433, a Martorano. Orari: tutti i giorni (sabato e domeniche compresi) dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, ingresso gratuito. Durante i giorni della mostra vi saranno scontistiche su una vasta scelta di mobili.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply