fbpx

Anche quest’anno la costa di Cesenatico «si è distinta per l’esiguità di venditori abusivi sull’arenile, importante dato che si traduce in un ulteriore elemento di promozione per commercio e turismo». Queste le motivazioni che hanno portato Confesercenti a ringraziare e premiare le forze dell’ordine del territorio.

«La tranquillità di chi si reca nella nostra città e frequenta la spiaggia contribuiscono in maniera rilevante a caratterizzarne la meta turistica, aumentandone l’interesse soprattutto per le famiglie con bambini. Ancora una volta il modello interforze si è manifestato vincente e grazie alla sinergia tra Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Forestale, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Capitaneria di Porto con la regia della Prefettura di Forlì-Cesena, anche per quest’anno il livello di sicurezza è stato decisamente alto», spiega Fabrizio Albertini, presidente Confesercenti Cesenatico.

Confesercenti ha incontrato martedì 13 dicembre tutti i protagonisti di questa battaglia vinta e ha premiato l’impegno e i risultati raggiunti: il Prefetto della Provincia di Forlì-Cesena, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico, oltre ai Comandanti delle Polizie Municipali di Cesenatico, San Mauro Pascoli, dell’Unione Comuni del Rubicone e l’intera squadra antiabusivismo locale. All’evento hanno partecipato anche i sindaci di Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli.

«E’ stata l’occasione per presentare la nostra ricerca sul territorio nel tema sicurezza/abusivismo/forze dell’ordine. Il dato che emerge è una certa stabilità sia del contrasto al fenomeno che rispetto alla percezione, buoni risultati raggiunti attraverso lo sforzo congiunto di tutti – continua Albertini – Le imprese comunque segnalano con forza alle amministrazioni di continuare a investire in questa direzione, non bisogna lasciare spazi liberi che permettano infiltrazioni».

«Mantenere un risultato considerevole in questi anni difficili in cui sarebbe possibile assistere a un fenomeno al rovescio, ci porta con ancora più forza a ringraziare chi presidia il territorio con costanza e continuità», conclude Barbara Pesaresi, direttrice Confesercenti Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply