fbpx

Cirque du Soleil, un esempio di circo senza animali

Il Movimento 5 Stelle di Cesenatico chiede la realizzazione di un regolamento per le manifestazioni artistiche legate agli spettacoli circensi, all’interno del quale sia previsto un solo attendamento annuale dando precedenza, nel caso di più richieste, ai circhi senza animali.

«La nostra intenzione è quella di riconoscere e tutelare il valore sociale e ricreativo di uno spettacolo circense in cui siano evidenziate soprattutto le capacità tecniche e la maestria degli artisti umani – spiega il capogruppo Giuliano Fattori – Il circo che utilizza animali, nel rispetto dei principi sanciti dall’art. 41 della Costituzione, non può essere vietato, ma può essere controllato attraverso la figura di un garante per la tutela degli animali. In molti paesi esteri hanno ridotto o vietato l’uso di animali anche in considerazione dei numerosi casi di maltrattamenti che si sono verificati, e da tempo, anche in Italia, diverse città e amministrazioni hanno adottato provvedimenti di controllo e limitazione sui circhi con animali».

«La mozione che sarà discussa durante il prossimo consiglio comunale prevede una presa di posizione chiara dell’amministrazione contro il circo con gli animali. Con un’azione di questo tipo il Comune di Cesenatico darebbe un segnale educativo e di grande sensibilizzazione, aumentando e diffondendo la sensibilità nei confronti non solo degli animali domestici, ma anche verso gli animali selvatici, aumentando il rispetto e la salvaguardia nei confronti della natura in cui viviamo».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply