fbpx

Una cantina per far “maturare” il vino in fondo al mare. Succede a 8-10 km dalla costa di Cesenatico a una profondità di circa 12 metri. Il progetto è a cura della Coop. Armatori della Pesca ed è capitanato dal cesenaticense Fabio Lacchini. Sono solo due le realtà di questo tipo in tutto l’Adriatico e sono appena quattro in Italia.

Un’idea diventata realtà che unisce la collina al mare visto che il nettare, frutto delle vigne, è raccolto a Fusignano prima di essere racchiuso in opportune celle prima di raggiungere il fondale dove riposa per sei mesi. E non si tratta di vini qualsiasi, ma di vini che erano tipici della Romagna in antichità: il Burson (rosso) e il Rondela (bianco). Sono diventati punti di eccellenza della cantina Randi che li commercia nel mondo con particolare successo in Asia.

«Le condizioni che sono nelle profondità sono favorevoli. Per luminosità, temperatura e rumorosità il fondale marino è un ambiente idoneo. Il tappo è protetto da uno strato di ceralacca che impedisce all’acqua di mischiarsi al vino» ha spiegato Fabio Lacchini.

Nella “Cantina nel Mare“, questa l’etichetta dei vini che matura al largo di Cesenatico, ci sono quattro proposte. Oltre al Burson e al Rondela ci sono uno spumante e un rosee. Al momento sono 125 le bottiglie che si apprestano ad andare in fondo al mare prima di sbarcare nel mercato internazionale.

Ovviamente il costo non è quello classico visto che lavorazione pesa sul costo finale. «Il rosee costa 70 euro alla bottiglia e il Bruson 50 euro». Per chi volesse acquistarli può contattare La Cantina del Mare a questo link o direttamente Fabio Lacchini al 333.5489766

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply