fbpx

Ora Cesenatico ha una piccola area verde in più. Sono stati piantati in questi giorni 20 nuovi alberi nella corte del Polo scolastico di Villamarina grazie alla campagna lanciata da Hera «Elimina la bolletta, regala un albero alla tua città», che promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on line legando il risultato alla messa a dimora di nuove piante.

A Cesenatico piantati 55 alberi, grazie a 2.750 bollette on line. Grazie a mille cittadini di Cesenatico che hanno aderito all’iniziativa rinunciando alla bolletta di carta, Hera ha potuto donare 20 alberi (bagolari, ciliegi selvatici, frassini e faggi) per creare alcune zone di ombreggiatura e migliorare l’arredo urbano della corte del polo di via Litorale Marina, caratterizzata da attrezzature ludiche per bambini e arredi sportivi e utilizzata prevalentemente dagli alunni, dai genitori e dal personale docente delle classi primarie e della materna.

Questi 20 alberi vanno ad aggiungersi ai 20 fra olivelli e salici della Pineta di Zadina e i 15 sambuchi e tigli selvatici piantumati nel parco della scuola materna di Sala grazie agli ottimi risultati raggiunti dalla prima edizione della campagna «Elimina la bolletta, regala un albero alla tua città», che quindi complessivamente ha regalato a Cesenatico 55 alberi grazie alla scelta di 2.750 cittadini di passare alla bolletta elettronica.

La campagna Hera. L’iniziativa di Hera, partita a novembre 2012, doveva concludersi alla fine del 2016, ma l’obiettivo delle 100.000 adesioni è stato raggiunto a novembre 2014, con largo anticipo rispetto ai tempi previsti. La scelta ecologica dei cittadini è stata premiata con la piantumazione di 2.000 alberi complessivi (1 ogni 50 adesioni) nelle aree individuate nei rispettivi territori dai Comuni che collaborano con Hera alla realizzazione dell’iniziativa.

Visto il successo, a giugno 2015 Hera ha rilanciato la campagna con il nuovo obiettivo di raggiungere ulteriori 50.000 nuove adesioni, che porteranno alla piantumazione di altri 1.000 alberi, per un totale di 3.000 piante. In poco meno di dieci mesi dal nuovo rilancio anche questo traguardo è stato già raggiunto.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply