fbpx

Il maltempo, con vento forte e violente mareggiate, cui si è riusciti a far fronte nei giorni scorsi mettendo in sicurezza il porto canale e il centro cittadino di Cesenatico con la chiusura delle Porte Vinciane, ha eroso diversi metri di spiaggia su più punti della costa, mentre sembrano aver tenuto bene le dune erette a protezione della fascia costiera.

C’è apprensione, invece, fra i pescatori addetti alla mitilicoltura, che aspettano la riapertura delle porte stesse per andare a verificare la situazione dei vivai al largo: si teme infatti che le onde e il vento possano aver spostato i filari di cozze con possibili danni al prodotto.

Come di consueto, poi, le prolungate mareggiate hanno portato a riva anche diversi esemplari di tartaruga: cinque, fino ad ora, sono gli esemplari di Caretta Caretta recuperati dai militari della Guardia Costiera di Cesenatico negli ultimi due giorni. Due di queste, purtroppo morte, sono state censite e successivamente avviate allo smaltimento da parte di apposita ditta abilitata per conto del Comune; le altre tre, invece, fortunatamente ancora in vita, e senza evidenti ferite, sono state affidate alla Fondazione Cetacei di Riccione per le cure del caso. La causa dello spiaggiamento, in questi casi, sembra riconducibile al solo maltempo, dato che per via del mare molto mosso i pescherecci sono fermi da diversi giorni.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply