fbpx

Tornano gli appuntamenti alla Legnaia di Casa Moretti di Cesenatico (via Moretti) dedicati alla musica classica, alla poesia e all’arte e promossi dall’Università degli Adulti e dal centro sociale Anziani Insieme. I viaggi del Duo Lucia e Piero Raffaelli, condurranno nell’Italia fra ‘800 e ‘900.

Si parte lunedì 23 gennaio (ore 16) con “Paganini, l’uomo e l’artista”, si continua domenica 29 gennaio (ore 19.30″ con la cena “Il cibo nella poesia di Marino Moretti”, il ciclo di incontri si chiude lunedì 20 febbraio (ore 16) parlando di “Moretti e la poesia italiana del ‘900”.

Lunedì 23 gennaio si farà un salto nel passato fra la fine del ‘700 e i primi dell’’800 nella vita del violinista Niccolò Paganini, che seppe stupire e affascinare l’intera società dell’epoca. L’esecuzione di alcuni suoi “Capricci” sarà alternata al racconto della vita dell’artista, scandita per tematiche quali l’amicizia, le donne, la carriera e alla lettura di brani tratti dall’epistolario e da articoli di giornali dell’epoca. Sullo sfondo la proiezione di immagini pittoriche di artisti a lui contemporanei.

Domenica 29 gennaio alle 19.30, al centro sociale Anziani Insieme (viale Torino), sarà in programma la cena “ Il cibo nella poesia di Marino Moretti”. Accompagnati dalla musica del violino, si entrerà nelle narrazioni dedicate alla cucina del poeta crepuscolare di Cesenatico, assaggiando piatti della tradizione marinara.

 

Lunedì 20 febbraio, secondo appuntamento alla Legnaia di Casa Moretti, alle 16, dedicato all’opera poetica di Marino Moretti e in particolare al tema del giardino e delle stagioni. La lettura poetica sarà accompagnata dall’esecuzione, al violino, di brani del repertorio romantico e del primo ‘900 e dalla proiezione di opere di De Pisis, Soffici, Morandi, Zandomeneghi.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply