fbpx

Il parco Brumer

In occasione del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, accompagnato dalle autorità civili e militari, deporrà una corona di alloro al parco pubblico che la città ha intitolato il 20 ottobre 2016 ai coniugi ebrei Brumer in zona Squero a Ponente.

Bernhard Brumer era il direttore della fabbrica che sorgeva nei pressi dello Squero, dove si costruivano sedie e “giocattoli di legno” e vi lavoravano circa 150 persone. Brumer la sera del 5 settembre del 1944, con altri 12 prigionieri, e la moglie Helene la mattina del 17 settembre, con altre sei donne ebree, vennero prelevati dalle SS dalle carceri di Forlì dove erano rinchiusi. Furono barbaramente fucilati nei pressi delle “casermette” della zona dell’ aeroporto e i corpi furono nascosti nelle voragini prodotte dai bombardamenti nel campo di aviazione.

La delegazione partirà alle 9 dal Municipio di Cesenatico, in via Marino Moretti 5 sul porto canale.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply