fbpx
Eventi e Cultura

Un premio «ricordo» a Jacopo Fo

By 25 Gennaio 2017 No Comments

«In materia di patimenti amorosi, strazianti, notti insonni a piangersi e a strapparsi i peli dalle ascelle, modestamente, sono un’autorità nazionale, per cui affronto questo tema davanti alla platea tranquillamente». Spiega così il suo spettacolo «I calzini sul comò (Ti amo ma non li trovo!)», in scena sabato 28 gennaio alle 21 al teatro comunale di Cesenatico, il regista e attore Jacopo Fo. Illustre figlio d’arte, è infatti l’erede dei grandi Dario Fo e Franca Rame, vignettista, ambientalista, attore attento al sociale, attivista, Jacopo Fo in questo suo lavoro indaga, attraverso un monologo incalzante e divertente, sull’amore e sui disastri ad esso connessi.

«La vita potrebbe essere meravigliosa se non ci fossero disastri sentimentali. Non ci sarebbero neanche le guerre». E’ questo il punto di partenza dello spettacolo di Fo che ha costruito un lungo monologo, delirante, originale e spassoso, sui segreti dell’amore e sui modi per non soccombere allo strapotere del cosiddetto sesso debole. «Comunque – prosegue l’autore – in questo spettacolo non mi occuperò del dolore. Piuttosto di quelle domande trabocchetto tipo ‘Ti sembro ingrassata?’ Non sono domande, sono pistolettate alla schiena: qualunque risposta io ti dia sono un uomo morto».
«I calzini sul comò (Ti amo ma non li trovo!)» è il primo appuntamento di una mini rassegna intitolata «Per Dario e Franca», che il Comunale di Cesenatico dedica alla memoria di Dario Fo e Franca Rame, che proseguirà il 10 febbraio e si concluderà l’8 marzo, giornata in cui verrà inaugurata,  alla galleria comunale Leonardo Da Vinci, la mostra «Dario Fo e le donne».

Per l’occasione il sindaco di Cesenatico premierà Jacopo Fo in ricordo di Franca Rame e Dario Fo.

La rassegna «Per Dario e Franca» è realizzata in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna.

Ingresso: posto unico 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura Comune di Cesenatico, via Armellini 18 – tel. 0547 79274 – dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 .

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply