fbpx

Il poeta parlante Roberto Mercadini, in coppia con Claudio Venturelli, entomologo dell’Ausl della Romagna, hanno lavorato sul nuovo spettacolo dal titolo “Questione di Culex” (Culex pipiens è il nome scientifico della zanzara comune). Tratto dal libro di Venturelli-Marazza e edito da De Agostini nel 2014, con prefazione del Premio Nobel Dario Fo, lo spettacolo andrà in scena al teatro comunale di Cesenatico mercoledì 1 febbraio alle 21. Proprio in un incontro tra Dario Fo e Claudio Venturelli a Cesenatico è scaturita l’idea di mettere in scena i temi trattati nel libro in quanto il Maestro ha dato alcuni suggerimenti su come impostare la sceneggiatura e da quel momento il progetto ha preso corpo.

Nello spettacolo viene narrata la vicenda del virus Chikungunya che ha coinvolto il territorio romagnolo nell’estate del 2007 con l’epidemia sviluppatasi a Castiglione di Cervia e del delicato rapporto zanzare-uomo, per offrire spunti importanti sulla conoscenza di questi insetti e sulle modalità di prevenire la loro diffusione e i conseguenti rischi sanitari ad essi collegati. Lo scopo è quello di sensibilizzare tutti ad una maggiore attenzione e all’attuazione di misure di prevenzione per ridurre il numero di zanzare in circolazione e con esse i disagi e gli eventuali rischi per la salute dell’uomo e degli animali. Con la capacità di Roberto Mercadini di divulgare la scienza divertendo gli spettatori e con la professionalità di Claudio Venturelli, che è un entomologo che si occupa di zanzare da oltre 30 anni, lo spettacolo ha quindi anche uno scopo di sensibilizzazione dei cittadini ad un tema “pungente” che riguarda un po’ tutti.

Ingresso gratuito.

Per informazioni: Ufficio Cultura Comune di Cesenatico, via Armellini 18 – tel. 0547 79274 – dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply