fbpx
News

Bilancio, il plauso dei Democratici

By 9 Febbraio 2017 No Comments

Il segretario comunale Pd Mario DrudiIl consiglio comunale di Cesenatico ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2017-2019 del Comune. Il Partito Democratico giudica “positivo l’impegno dell’attuale amministrazione nel realizzare un bilancio di previsione solido e concreto che di fatto ha costruito le basi per mettere in sicurezza i conti dell’Ente, apparsi fin da subito disastrosi”.

Con queste parole il capogruppo Mario Drudi interviene sulla questione. “Non è un segreto che il bilancio del 2015 si era chiuso con un disavanzo di circa 1.5 milioni di euro. La precedente amministrazione (la cui gestione delle risorse è stata spericolata) ha lasciato un disavanzo tecnico di 5.750.000 per l’anno 2014. A questa situazione già di per sé molto grave si sarebbe aggiunto un disavanzo 2016 dalle cifre ancora più alte”.

Nel suo intervento in consiglio comunale Drudi afferma convinto. “Se l’amministrazione non avesse imposto interventi robusti di razionalizzazione della spesa, la situazione si sarebbe aggravata ulteriormente. Questo bilancio di previsione concede stabilità e una maggiore sicurezza in previsione di investimenti futuri. Si tratta di scelte politiche ragionate, basate sulla realtà dei fatti e non su ipotesi di riscossioni imposte di cui ancora non si avevano notizie certe. Risale, infatti, solo a pochi giorni fa la notizia della rinuncia di Eni al contenzioso aperto con il Comune di Cesenatico e del conseguente pagamento di Ici e Imu. I benefici che derivano da queste entrate cospicue sono senza ombra di dubbio straordinari – continua Drudi – il Comune potrà ripianare il disavanzo residuo del 2015, dovrà inoltre pagare le rate 2017/2018 del disavanzo tecnico dell’anno 2014; l’aspetto più positivo è la possibilità di realizzare alcuni investimenti, manutenzioni straordinarie di cui la città ha bisogno e recuperare alcuni tagli sofferti alla spesa corrente che, in sede di redazione del bilancio, non si erano potuti evitare. Si tratta quindi di una boccata d’aria fresca che aiuta, e non poco, l’amministrazione nel duro lavoro di assestare il conti cittadini”.

Poi una stoccata all’ex sindaco Roberto Buda. “Ciò che dispiace – prosegue Drudi – sono le esternazioni improprie sulla riduzione delle tasse di quelle opposizioni che, in passato al governo, avevano scelto di alzarle le tasse e non avevano in alcun modo previsto di limitarle nell’anno 2016. Non è possibile chiedere una riduzione permanente delle imposte facendo affidamento soltanto a un’entrata una tantum, va da sé che in futuro si potrebbe incorrere in problematiche ancora più difficili da gestire. È evidente che il bilancio in corso di anno dovrà subire interventi robusti di assestamento, ci sono somme incassate, ma non ancora disponibili, ci sono somme da incassare che ci si augura possano esserlo entro la fine dell’anno – afferma Mario Drudi – In ogni caso è verosimile credere che entro il 2017 saranno disponibili 9.6 milioni di euro e questa è senza ombra di dubbio una buona notizia per la città di Cesenatico”.

 

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply