fbpx

Torna, nella veste invernale, il festival JAZZenatico. Il programma coinvolge nomi di spicco del panorama musicale internazionale, inoltre in questa edizione ha “un’impronta jazz più marcata – spiega il direttore artistico Fabio Nobile – perché abbiamo accolto la sfida di affinare gli ascolti del pubblico accompagnandolo verso nuovi orizzonti musicali. Possiamo osare con degli appuntamenti meno popolari grazie a un’audience che ci segue e ci sostiene affidandosi alle nostre proposte musicali e partecipando anche ai concerti degli artisti meno conosciuti”.

Fra le conferme c’è lo svolgimento parallelo della kermesse musicale ospitata in teatro comunale e delle date del circuito JazzenaticOff che porterà le sonorità jazz in versione itinerante in diversi locali di Cesenatico. Le sorprese, infatti, non mancano e la prima riguarda proprio il circuito Off. In questa edizione invernale JazzenaticOff sbarca anche a Bellaria portando la performance del quartetto Ionata-Filippini-Mussoni-Nobile nelle sale del Fabrica Antipasteria e Cocktails, mercoledì 22 marzo.

La seconda novità consiste nella proposta di tre seminari condotti da altrettanti musicisti coinvolti nel cartellone: i workshop, aperti a tutti e non solo agli addetti ai lavori, saranno un’occasione per avvicinarsi a generi e stili musicali diversi. Info nella pagina Facebook di JAZZenatico Festival (clicca qui).

Il programma. A inaugurare la serie di 5 appuntamenti che si terranno nel teatro comunale di Cesenatico alle 21.30 sarà il trombettista di fama internazionale Flavio Boltro, sul palco mercoledì 15 febbraio con l’accompagnamento del quartetto romagnolo dei Jazz Inc. I locali del teatro risuoneranno poi delle note jazz e swing dei Minor Swingers, affermati musicisti romagnoli dediti al Gipsy Jazz, che si esibiranno venerdì 3 marzo.

Prevista per giovedì 9 marzo è invece la performance dello Stefano Bedetti Trio, un’occasione per apprezzare la fusione del jazz europeo e americano su melodie eseguite dal sassofonista Stefano Bedetti accompagnato da Paolo Ghetti al contrabbasso e dal batterista statunitense John Riley, noto per aver militato nella formazione di Miles Davis.

Con le qualità vocali di Barbara Casini sarà invece di scena un’esperienza sudamericana, che intratterrà il pubblico giovedì 16 marzo. La cantante sarà sul palco insieme al chitarrista brasiliano Roberto Taufic e al pianista Seby Burgio. A chiudere la serie di concertiè un atteso ritorno: quello del trombettista Fabrizio Bosso che in duo con il pianista Julian Oliver Mazzariello, proporrà lo spettacolo dal titolo “Tandem” domenica 26 marzo.

JazzenaticOff. Parallelamente a questi appuntamenti, si snoderanno le esibizioni del JazzenaticOff, a partire dalla serata di venerdì 24 febbraio alle 21, che vedrà i Lovesick Duo animare la Cantina del Porto di Cesenatico a suon di country e bluegrass. Gli ospiti del ristorante Squisito di Cesenatico potranno fare l’esperienza della musica popolare brasiliana venerdì 10 marzo alle 21.30 con il Sara Jane Brazilian Quartet, mentre per essere immersi nell’atmosfera di New Orleans basterà lasciarsi coinvolgere dalle note di The Indians, alla Piccola Corte di Cesenatico venerdì 17 marzo alle 21. Si potrà poi assaporare un assaggio di Gipsy Jazz grazie al Giò Belli Jazz Manouche Trio, al Cataleya di Cesenatico domenica 19 marzo alle 18.30 per un aperitivo in jazz. Un balzo a Bellaria per la coinvolgente jazz experience firmata dal quartetto Ionata-Filippini-Mussoni-Nobile mercoledì 22 marzo alle 21.30 nei locali del Fabrica, per poi concludere la rassegna Off al ristorante Zenzero di Cesenatico con il Luca Di Luzio Trio feat. Alessandro Scala al sax tenore venerdì 31 marzo alle 21.30.

Info e prenotazioni: 0547 79255 oppure 0547 79274 dalle 10 alle 13.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply