fbpx

I Repubblicani tornano sul Testamento Biologico. Giovedì 9 febbraio il capogruppo Igor Magnani presenterà in consiglio comunale una mozione a sostegno dell’introduzione del Registro dei Testamenti Biologici. “Rinnoviamo questo impegno politico a un anno esatto dalla prima presentazione in consiglio comunale, come Repubblicani ci sentiamo in dovere di sostenere e impegnarci nelle nostra città per l’istituzione di un Registro comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT) o Testamento Biologico. Una laica battaglia per l’affermazione delle libertà individuali”.

“Questa battaglia ha bisogno di una legiferazione nazionale, esiste infatti un progetto di legge fermo in commissione da oltre un anno e serve un sostegno che parta dalle amministrazioni locali – spiega Magnani – Per Questo come Pri intendiamo presentare al prossimo consiglio comunale una mozione su questa introduzione. Sia chiaro non intendiamo fare esprimere il consiglio comunale su questioni etiche, religiose o filosofiche che sono al di fuori dei propri poteri giurisdizionali, ma sul piano pratico di istituire un servizio che doverosamente risponde al rispetto dei diritti civili e al dettato costituzionale, un dovere che un’istituzione laica e liberale deve prevedere. Non chiediamo di condividere la scelta ma di affermare una libertà di scelta”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply