fbpx
News

Turismo, tutti i dati dell’anno e del Natale

By 20 Febbraio 2017 No Comments
Cesenatico/living

Cesenatico

Turismo e pernottamenti a Cesenatico con segno positivo. Rispetto il 2015, nel 2016 sono arrivati in città più turisti (+3,1%) che sono rimasti per più giorni (+2,8%). Si preferiscono le strutture extra alberghiere (+17,7%) e meno gli alberghi (+0,2%).

Secondo i dati rilevati dalla Regione Emilia Romagna sono passati 523.07 turisti nell’arco di 12 mesi per un totale di 2.874.020 pernottamenti. In quest’ultimo dato pesa un calo del 4,6% di quelli esteri.

ANNO Lungo l’arco di 12 mesi si è registrato un vero boom nel mese di marzo che ha segnato un +204,1% nei pernottamenti e un +231,4% di turisti rispetto l’anno precedente. A novembre si segnalano molto bene i pernottamenti (+136,5%) e di segno opposto i turisti che segnano un -8,9%; qui incidono negativamente i turisti italiani scesi del 13,3%.

DICEMBRE Mese di attività e di dibattito, anche politico, è stato il mese di dicembre in cui molti si sono scoperti esperti di rilevamento statistico. Secondo i dati forniti dalla Regione la situazione è la seguente.
Con 32mila pernottamenti (+ 54,2%), dicembre è il terzo mese dell’anno per risultati positivi in questa categoria (dopo marzo e novembre) ma registra un -9,9% di turisti. Quindi anche se arrivano meno turisti, si fermano in città per più notti. Qui incide il calo dei turisti italiani dell’11% che fa da contro altare a quelli esteri saliti a quota + 12,1%.

Restando nel mese di dicembre è possibile paragonare le tipologie di esercizi: alberghi e attività extra alberghiere. Se le prime registrano un netto calo, le seconde continuano a godere di prestazioni alte. Negli alberghi i turisti scendono del 18,4% e le presenze del 12% mentre per le strutture extra alberghiere i turisti salgono del 28,8% (spingono quelli italiani con un +29,3%) e i pernottamenti del 329%.

A livello di rilevazione non è intervenuta alcuna modifica a livello metodologico rispetto il 2015. E’ avvenuto il passaggio di competenza della rilevazione dalle province alla regione.
In queste tabelle con la parola “turisti” si intendono gli arrivi, mentre i “pernottamenti” corrispondono alle presenze. Ad esempio, un turista che si ferma 3 notti in una struttura ricettiva corrisponde ad 1 arrivo e 3 presenze (ovvero 1 turista e 3 pernottamenti).

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply