fbpx

Domenica 19 febbraio a Caldarola (MC) si è conclusa la fase di emergenza per il “terremoto centro Italia“, che ha visto la Regione Emilia Romagna, fin dal 24 agosto, impegnata nell’assistenza alle amministrazioni ed alla popolazione della Regione Marche.

In particolare la Regione, assieme ad Anci, ha organizzato e gestito 3 campi: uno a Montegallo (AP), uno a Caldarola (MC) ed uno a San Severino Marche (MC), nei quali si sono alternati al lavoro centinaia di dipendenti di Enti locali emiliano romagnoli e di volontari coordinati dalle strutture di protezione civile della nostra regione.

+++ l’emergenza è finita, non il bisogno di aiuto +++

Tra i servizi erogati, è stato riconosciuto che un fondamentale e preziosissimo lavoro è stato reso dalla Polizia Locale emiliano-romagnola, che ha dislocato centinaia di agenti articolati in decine missioni. Gli agenti ha svolto le più disparate mansioni, a seconda delle necessità contingenti: pattugliamenti e presidi antisciacallaggio, assistenza alle attività amministrative per la gestione delle zone rosse, delle agibilità, degli interventi di messa in sicurezza, trasporti e scorte, eccetera.

Il lavoro della Polizia Locale è stato organizzato e coordinato dalla sezione emiliano-romagnola di Anci e dal Servizio politiche della sicurezza e per la polizia locale della Regione Emilia Romagna, che hanno dato prova di grande efficienza e capacità gestionale. La forte esperienza professionale e umana ha lasciato un segno indelebile tanto nel personale che ha partecipato alle missioni, quanto nella popolazione dei luoghi in cui si sono svolte, come abbiamo potuto sentire nelle celebrazioni di domenica scorsa.

Ricordiamo che la Polizia Municipale di Cesenatico ha partecipato con due pattuglie, inviate in due missioni distinte.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply