fbpx

Con il secondo concerto che si svolgerà al teatro comunale di Cesenatico, venerdì 3 marzo 2017 alle 21.30, JAZZenatico parte per un viaggio nel mondo del jazz, facendo tappa nell’universo eclettico del jazz manouche con le sonorità proprie della cultura gitana del ceppo dei Manouches.

L’esplorazione di questo genere segnato dalla contaminazione musicale avverrà per mano di Andrea Costa (violino), Marco Vienna (chitarra solista), Gionata Costa (chitarra ritmica) e Marco Rossi (contrabbasso). La serata sarà presentata dalla cantante Sara Jane Ghiott.

In occasione del concerto, i Minor Swingers presenteranno il loro ultimo disco, “Gipsy Cafè”, nel quale l’imprescindibile punto di partenza, costituito dalla reinterpretazione dei brani del capostipite del jazz manouche, Django Reinhardt, si stempera in un linguaggio musicale che fa propri stilemi mutuati da bebop, jazz moderno, bossa nova e pop.

La vicenda professionale di Andrea e Gionata Costa è strettamente legata al gruppo dei Quintorigo, del quale sono fondatori e membri. Sul palco insieme alle colonne portanti dei Quintorigo saliranno anche Marco Vienna, attivo nell’ambito jazzistico sia a livello performativo che didattico dagli anni ’80, e Marco Rossi, contrabbassista di grande temperamento, con un curriculum di collaborazioni con musicisti come Giorgio Baiocco, Gaspare Tirincanti e Massimo Greco.

Per prenotazioni 0547 79274.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply