fbpx

Il capogruppo M5S Giuliano Fattori

Il movimento 5 stelle interviene sul bilancio di Cesenatico Servizi. «A seguito – si legge nella nota dei 5 stelle – dell’approvazione del bilancio di previsione 2017-2019, il Movimento 5 stelle ha presentato un’interpellanza sulla situazione patrimoniale della Cesenatico Servizi: crediti non riscossi, perdita di patrimonio netto, mancanza della programmazione economica e dei lavori».

«Gli ultimi dati inerenti il bilancio della società risalgono al 31 dicembre 2015. Il Partito Democratico, dopo aver occupato il consiglio di amministrazione con i suoi tre membri nominati dal sindaco Matteo Gozzoli, non ha in nessun modo informato la città né il Consiglio comunale sulla situazione della società e sui criteri adottati per la scelta delle candidature, come invece la tanto decantata “trasparenza” avrebbe previsto. Vorremo capire come sono stati valutati i profili degli aspiranti candidati e i criteri di scelta adottati: la sensazione è che l’appartenenza al Pd sia stato l’unico elemento utile alla nomina del Presidente Jacopo Agostini e dei due consiglieri Lorena Della Motta e Sandro Brandolini».

«Le criticità patrimoniali della Cesenatico Servizi sono molte e i rischi come sempre sono legati alla sua stessa sopravvivenza con conseguente perdita di posti di lavoro. Dalla sua costituzione ad oggi si evidenzia una perdita di patrimonio netto di circa 3,5 milioni di euro, nonché una partita di crediti vantati nei confronti di Gesturist ben oltre i 2 milioni di euro, crediti impliciti negli accordi di scissione, ma mai versati nonostante l’avvenuta sentenza giudiziale a favore della partecipata. È consapevole l’amministrazione del rischio di insolvenza per la società nel caso questi debiti non venissero incassati e quali sarebbero le conseguenze per il bilancio del Comune? Quali azioni sono state messe in campo per tutelare il bene pubblico? Perché non si è proceduto ad una istanza di fallimento nei confronti della società debitrice?».

«Consiglieri del Partito Democratico hanno maggiori informazioni del movimento cinque stelle o continuano a votare in consiglio comunale senza sapere come stanno veramente le cose?Da giovani consiglieri Pd quali Nardiello, Vicari e Ricci ci aspettavamo una pretesa di trasparenza e di buona amministrazione, a partire proprio dalla gestione dell’azienda partecipata».

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply