Dal primo di marzo è diventata effettiva la riorganizzazione degli uffici comunali annunciata nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale. Tra le novità l’introduzione delle Posizioni Organizzative (c.d. Apo), un ruolo intermedio tra le figure dirigenziali e gli altri ruoli presenti negli uffici, con compiti organizzativi del settore e con responsabilità ben definite.
Superate le figure dei capi servizio, non previste dal contratto collettivo di lavoro degli enti locali, che saranno a loro volta sostituiti da coordinatori.
Il nuovo assetto prevede cinque settori ed è così articolato: settore 1 , il dirigente dott. Claudio Ceredi che avrà come competenze l’ufficio anagrafe, elettorale e stato civile con un coordinatore; l’ufficio scuola e infanzia con un coordinatore; l’ufficio turismo e sport con un coordinatore e l’ufficio legale. Sempre nel settore 1 è prevista l’introduzione di una figura con posizione organizzativa per il servizio cultura che sarà ricoperta dal dottor Davide Gnola con un’unità che si occuperà di beni ed attività culturali e progetti europei.
Il settore 2 guidato dal dirigente Riccardo Spadarelli vedrà un servizio ragioneria, società partecipate e farmacia con un coordinatore e un ufficio economato. Il settore si completa con una nuova posizione organizzativa ricoperta dalla dott.ssa Anna Agostini che avrà come competenze il servizio finanziario, i tributi e il controllo di gestione.
Il settore 3 farà capo alla Segretaria dott.sa Iris Gavagni Trombetta con un coordinatore per il servizio patrimonio e demanio e un coordinatore per urp, politiche giovanili e sportello donna. Una nuova posizione organizzativa ricoperta da Silvana Ceredi avrà responsabilità di segreteria generale e viene previsto un coordinatore per l’ufficio contratti e appalti. Sempre al settore n.3 farà capo la Polizia Municipale che ha visto l’avvicendamento del Comandante: dal 1° marzo il nuovo comandante è l’ispettore Edoardo Turci.
Il settore n.4 vede come dirigente l’ing. Simona Savini e unisce l’ufficio attività economiche e sportello Suap con un coordinatore, l’ufficio programmazione urbanistica e Sit con un coordinatore. Viene introdotta una posizione organizzativa ricoperta dal dott. Pietro Sirri nel servizio edilizia privata. Sempre nel settore diretto dall’ing. Savini è prevista un’apposita unità di progetto ambiente.
Il settore n.5 è diretto dall’ing. Luigi Tonini e comprende l’ufficio progettazione opere pubbliche con un coordinatore, l’ufficio servizi manutentivi e viabilità con un coordinatore e l’unità di progetto protezione civile con un coordinatore.
Tra le novità nel settore lavori pubblici da segnalare vi è l’inserimento di un ufficio servizi manutentivi e viabilità che avrà il compito di programmare e monitorare gli interventi manutentivi insieme alla Cesenatico Servizi coordinando anche il settore della manutenzione stradale e della viabilità.
“Come avevamo annunciato nei mesi scorsi– afferma il Sindaco Gozzoli – abbiamo portato a termine un primo intervento di riorganizzazione della macchina comunale per meglio rispondere alle esigenze della città. Le ultime riorganizzazioni risalivano ai primi anni 2000, i tempi sono cambiati e abbiamo messo a punto una riorganizzazione che guarda al futuro dell’Ente.”
Poi prosegue: “È stato un lavoro complesso ringrazio tutta la giunta comunale e in particolare l’assessore alla riorganizzazione Roberto Amaducci, l’assessore al personale Stefano Tappi, tutti i dirigenti e l’ufficio personale dell’Unione Rubicone-Mare.
Ringrazio infine l’ispettore Alessandro Scarpellini per il lavoro svolto negli ultimi anni come comandante della Polizia Municipale di Cesenatico e allo stesso tanto auguro buon lavoro al nuovo comandante Edoardo Turci”.