fbpx

Giardini al mare situazione buona, ma fino a un certo punto. Basta vederli per capire che sono un’oasi che collega la spiaggia alla città con il suo cemento. Sono all’ombra del grattacielo e quel lembo di terra che si irradia a destra e sinistra di Piazza Costa resta un baluardo di verde e di buon gusto. Che però va curato.

Non è difficile notare subito come il rivestimento nella parte alta dei “pergolati” presenta non pochi squarci che proprio stonano con quello che resta ben curato. Alcune travi superiori sono rotte e sono in bella mostra non risultando proprio un bel biglietto da visita per i tanti che ci passano: coppiette, gruppi di ragazzi, chi fa passeggiate o corse cullati dall’ombra.

Ma anche in terra ci sono alcune pecche. Tralasciando le radici che spuntano e che risultano un facile “inciampo” per chi passeggia, alcune assi dei sentieri in legno si sollevano da terra. Potrebbero essere pericolose oltre che oggettivamente brutte da vedersi. Inoltre la situazione si potrebbe migliorare con qualche chiodo ben piantato.

La fontana quadrata è brutta da vedere con il motore in vista e potrebbe essere pericoloso in caso qualcuno ci inciampi. Ma tutti gli scongiuri del caso sono stati fatti.

Purtroppo alla lista si aggiunge anche qualche piccolo atto vandalico nelle strutture dei bambini. Infatti c’è chi non essendo in grado di raggiungere i livelli della street art usa le bombolette spray senza senso con l’unico risultato di produrre inutili scritte. Che dire, un corso accelerato di Blu potrebbe aiutare.

Le corde sganciate che si vedono in foto lasciano in parte a desiderare. Una sembra un cappio lasciato al pubblico sguardo, ma non siamo ai tempi dei pirati e i Giardini al mare non sono la Tortuga di Bruckheimer.

Il verde. Ci sono delle fette di verde che paiono in preda all’incuria come quando una persona nel proprio giardino non annaffia abbastanza le “piantagioni” di giunchi.

E una telecamera di sorveglianza non sembra proprio funzionante…

Più rosea la situazione della fetta lato Grand Hotel che, radici in vista a parte, presenta ad un occhio di passaggio solo una panchina mancante.

Cosa non va in questa foto? Era il titolo di un album di Van Morrison registrato per la Blue Note nel 2003. Ce lo chiediamo anche guardando l’immagine che segue. La soluzione è a fondo pagina capovolta come ogni “indovinello” che si rispetti.

 

 

 

 

 

 

SOLUZIONE DELL’ENIGMA

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

One Comment

  • Michele ha detto:

    Vorrei anche ricordare la zona che va dall’Hotel Leonardo fino al canale che non è mai stata finita.
    Dovrebbe essere il centro nevralgico di Cesenatico, l’incrocio tra la spiaggia e il canale, dove si concentra quello che fa di Cesenatico quello che è: un paese di mare.
    Sveglia ragazzi, potrebbe essere un posto meraviglioso e invece è un cantiere da decenni!!!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply