fbpx

Dal 1989 hanno scelto Cesenatico per realizzare il Parco Culturale del Circo. Spettacoli e attività ludiche e didattiche, un piccolo museo, laboratori, visite guidate, giochi e intrattenimento: tutto questo è il MicroCirco di Cesenatico, dal 2009 ospite dell’area esterna dell’ex Accademia del Circo (ora Accademia Acrobatica) in viale Colombo 25.

Ma ora le cose stanno cambiano e a questa storica realtà è stato chiesto di cercarsi un’altra «casa». Da qui l’appello del MicroCirco: «Questo appello è rivolto a sindaci, assessorati alla cultura, allo spettacolo, allo sport, ad associazioni sportive, culturali, ricreative ad appassionati e amici del circo e dello spettacolo dal vivo». Insomma a tutti coloro che possono dare un supporto «destinando un’area (ad esempio uno spazio in un parco cittadino o in un’area sportiva e ricreativa) dove sistemare le carovane con un progetto di collaborazione per offrire alla comunità il Parco Culturale del Circo», spiega Carla Acquarone.

Si tratta di sei carovane in legno, tre delle quali provengono dal Circo di Stato di Budapest Magyar Circus. «La storia del MicroCirco riguarda l’arte del circo. L’arte è un bisogno collettivo, un valore sociale, educativo, culturale e storico. La salvaguardia dell’arte non è solo una questione privata. L’arte è un motore per tutti da difendere sempre, con le unghie!», conclude Carla Acquarone.

Per informazioni CLICCA QUI.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply