fbpx

Ivan Bazzarri della coop Casa del Pescatore e la fotografa Marina Carlini

La mostra fotografica «La Tratta: antico mestiere del mare» ricorda Italo Bartolini, pescatore ed anima della marineria di Cesenatico scomparso lo scorso 1° ottobre a 91 anni (clicca qui per leggere l’articolo).

L’esposizione fotografica di Marina Carlini, che inaugura sabato 15 aprile alle 17 al Museo della Marineria di Cesenatico, dedica un’intera sezione a Italo che negli ultimi anni si era dato da fare per organizzare la rievocazione della pesca alla tratta e, durante le operazioni, con la sua voce tonante e quel dialetto strettissimo, era lui ad impartire tutte le disposizioni: «Lassandé i contadain», »Tan ci bon, stat a ca’». E proprio in occasione dell’inaugurazione della mostra, la figlia di Italo Bartolini ha issato la vela di Asso, la storica barca del padre.

Accanto al ricordo di Italo saranno esposte alcune fotografie storiche della cooperativa Casa del Pescatore di Cesenatico che raccontano la tratta e i sistemi di pesca fissi risalenti agli anni ’50.

La mostra rimarrà in esposizione fino al 7 maggio 2017 ed è curata da Milena Masini.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply