fbpx

Forza Italia presenta un’interpellanza con oggetto: «mancanza di parcheggi per i residenti nel centro di Villalta», in particolare in via Cesenatico dal civico 309 al civico 524).

A presentarla nel prossimo consiglio comunale è il consigliere comunale Antonio Tavani. «Il quartiere di Villalta si trova lungo via Cesenatico, arteria principale ad alta densità di traffico che collega Cesenatico a Cesena. Il lato destro della carreggiata, procedendo in direzione Cesena, è impegnato da un percorso promiscuo ciclo-pedonabile e quindi non fruibile né per la fermata né tantomeno per la sosta degli automezzi. Sul lato sinistro esistono molteplici impedimenti alla sosta, quali la presenza di proprietà private a sbalzo sulla carreggiata, la fermata dell’autobus, l’isola ecologica, l’intersezione con vie vicinali private».

Poi il consigliere sottolinea che «l’obiettivo primario dell’amministrazione deve essere quello relativo alla sicurezza dei cittadini, in particolare quella stradale. Il restringimento di tutta la sede stradale, causato dalla costruzione del percorso ciclo-pedonale unitamente alla primaria necessità da parte dei residenti di utilizzare i pochissimi stalli idonei alla sosta dei propri autoveicoli, l’alta densità di traffico e le alte velocità degli automobilisti che percorrono questo tratto di strada, fa sì che si crei un mix esplosivo a danno della sicurezza di tutti i cittadini residenti. Inoltre va considerato che il primo parcheggio comunale fruibile in zona ha una capacità solamente di 8 posti auto, ma risulta già ingolfato in quanto utilizzato dalla scuola e dalle attività commerciali vicine».

Il consigliere comunale chiede al sindaco, alla Giunta di Cesenatico, ai tecnici competenti e al neo eletto Comitato di quartiere di svolgere un sopralluogo per studiare una soluzione possibile e realizzabile in tempi brevi per risolvere la questione dei parcheggi».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply