fbpx
News

Controlli nelle colonie, spuntano 4 rifugiati LE FOTO

By 15 Maggio 2017 No Comments

Ha avuto inizio oggi, lunedì l’attività del neocostituito Nucleo antiabusivismo e sicurezza urbana, frutto della innovativa convenzione recentemente dai consigli del Comune di Cesenatico e dell’Unione Rubicone e Mare. Il nucleo, costituito da 12 unità (sei agenti a cui si aggiunge un ispettore della Polizia Municipale di Cesenatico e quattro agenti più un ispettore della Polizia Municipale dell’Unione Rubicone e Mare), è stato creato per gestire in modo associato, e quindi più efficace, il contrasto all’abusivismo commerciale, la prevenzione ed il controllo del degrado urbano (vandalismo, schiamazzi, bivacchi, abbandono rifiuti, occupazione di immobili, eccetera), ma anche attività mirate di polizia stradale e di controllo del territorio specialmente in orari notturni.

Gli agenti del nucleo, supportati da un’unità cinofila della Polizia Municipale di Bellaria-Igea Marina e con l’ausilio di una pattuglia della Stazione Carabinieri di Cesenatico, di prima mattina hanno effettuato un accurato controllo di vari edifici abbandonati (ex colonie a Cesenatico, edifici abbandonati a Savignano sul Rubicone) e delle stazioni ferroviarie di Cesenatico e Gatteo. Sono stati trovati molti giacigli che ne indicano un utilizzo per dimora e segni di frequentazione.

Nelle ex colonie di Cesenatico sono stati identificati e controllati 5 nigeriani e 2 italiani, tutti senza fissa dimora. Quattro di essi hanno lo status di rifugiato ed erano presso lo Splendid. Ottenuto questo status che consente loro la permanenza in Italia non possono più restare nelle strutture protette quindi senza un lavoro e una casa sono nelle condizioni di senza fissa dimora.

Purtroppo la “prova provata” che più di qualcosa nelle politiche di accoglienza comunitarie e nazionali non quadra passa attraverso la pelle di ragazzi neanche trentenni che si sono ricavati un angolo in una delle tante stanze umide, sporche e fredde delle ex colonie di Cesenatico.

Alla stazione ferroviaria di Cesenatico sono stati identificati e controllati 3 nigeriani, appena arrivati da Ravenna. Uno di questi, 27 anni, é stato accompagnato in ufficio dai militari della Stazione Carabinieri di Cesenatico, per procedere alla notifica di un provvedimento di diniego al permesso di soggiorno. Nei prossimi giorni l’attività del nucleo andrà a regime e sarà svolta in coordinamento con l’Autorità di pubblica sicurezza e con le altre forze dell’ordine.

I fabbricati controllati a Savignano erano in v. Papa Giovanni ed in v.Gatteo. Verranno eseguite analoghe operazioni nelle prossime settimane, per tenere sotto controllo tutti i luoghi di rifugio per sbandati e senza tetto. L’attività del nucleo si esplica in tutto il territorio dei comuni aderenti: Cesenatico, Gatteo, Savignano, Roncofreddo, Sogliano, Longiano e Borghi.

I quaderni e i libri per studiare italiano perfettamente riposti nella scrivania di uno degli identificati. La stanza era in perfetto ordine

La situazione trovata stamattina non ha sorpreso le forze dell’ordine ed era sostanzialmente conosciuta, ma sarà tenuto sotto controllo per evitare che si infiltrino personaggi con spessore criminale importante.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply